Parquet lucido, ti basta aggiungere un cucchiaio di questo nel secchio dell’acqua | Così sì che risparmi e pulisci a fondo
Pulire il Parquet non è mai stato così semplice, ti basterà usare questo metodo: ecco quale e tutti i dettagli
Il parquet è un tipo di pavimentazione molto popolare nelle abitazioni ed è anche molto apprezzata per il suo rivestimento in legno che dona un aspetto alle stanze davvero unico.
Questo rivestimento è davvero molto bello in particolare quando è lucido, dove spicca il suo potenziale e le venature del legno risultano naturali ma trattate a dovere.
Per mantenere questa lucidità si è costretti però, oltre ad essere costantemente attenti, a dover passare la cera oppure a strofinare fin troppo il pavimento convinti che in questo modo possa risultare come nuovo.
In realtà, la maggior parte di questi sforzi sono inutili, anzi, in certi casi si rischia persino di danneggiare il legno.
Tuttavia vi sono dei trucchi e degli accorgimenti da mettere in pratica, per mantenere il parquet lucido senza perderci troppo tempo o soldi.
Parquet come pulirlo al meglio
In commercio ci sono sicuramente tantissimi prodotti, eppure non tutti sanno che i migliori, sono i rimedi naturali. Quest’ultimi sono i più indicati per mantenere nutrito e lucido il legno.
Inoltre, di vecchi rimedi ci sono diverse opzioni da poter utilizzare in modo da preservare il legno ma soprattutto il nostro ambiente, che più che mai necessita di cure.
Parquet perfetto: i trucchi che non conoscevi
Vi sono diversi metodi da poter usare per mantenere lucido il proprio parquet. Il primo, abbastanza conosciuto, consiste in una miscela di acqua e aceto: basta mettere un bicchiere di aceto in un secchio d’acqua e il gioco è fatto.Se si vuole aggiungere una fragranza in particolare è possibile utilizzare anche qualche goccia di olio essenziale naturale. Il secondo metodo, invece, si basa sull’utilizzo di una miscela di aceto e olio vegetale che va spruzzata con un nebulizzatore per applicarla sul pavimento. Altro modo per pulire il parquet riguarda l’utilizzo di sapone vegetale naturale aggiunto a una miscela di aceto e acqua.
Ma non è tutto, ci sono anche altri. Ad esempio per conferire una lucentezza maggiore si può utilizzare anche del semplice tè in bustina, oppure un composto formato da olio d’oliva, succo di limone e acqua calda. Infine, ma non per efficacia, è possibile usare sapone di Marsiglia, acqua e aceto: anche in questo caso la lucentezza del legno è davvero garantita. Insomma, con queste miscele, vi è possibile occuparvi al meglio del parquet rispettando anche l’ambiente.