Home » Rimborso Irpef in ritardo: devi subito presentare questo foglio per ricevere immediatamente il pagamento

Rimborso Irpef in ritardo: devi subito presentare questo foglio per ricevere immediatamente il pagamento

Rimborso
Rimborso Irfpef – Cartoonmag.it – (Fonte Depositphotos)

Rimborso Irpef, per ottenerlo è necessario presentare foglio altrimenti non potrai riceverlo : tutti i dettagli

Ogni anno ogni cittadino italiano è tenuto obbligatoriamente a informare lo Stato su tutti i redditi percepiti  l’anno precedente a quello di riferimento  mediante la dichiarazione dei redditi.

Si tratta di un documento molto importante perchè grazie a questo il fisco può conteggiare le tasse prendendo in considerazione non solo ciò che ha guadagnato grazie alla propria attività lavorativa, ma anche altre spese (per esempio spese mediche, spese per i farmaci, spese di ristrutturazione, spese per il mutuo e tante altre).

In Italia la dichiarazione si esegue attraverso la compilazione del cosiddetto modello 730 o del modello redditi.

Ora anche i pensionati possono presentare la dichiarazione dei redditi e ottenere un rimborso sulle imposte pagate, calcolato sulle spese detraibili (per esempio spese mediche, spese per i farmaci, spese di ristrutturazione, spese per il mutuo e tante altre). Scopriamo maggiori dettagli nei prossimi paragrafi.

Come ottenere il rimborso Irpef

Ogni pensionato può presentare la dichiarazione dei redditi annualmente così da poter ottenere un rimborso IRPEF se ha sostenuto determinate spese durante lo scorso anno. Per esempio, se lo scorso anno vi sono state spese mediche o per farmaci, sul totale della spesa si ha diritto a un rimborso del 19%. Ipotizzando che l’anno precedente un soggetto abbia speso tra medicine e visite mediche, 1.000 euro ha diritto a 190 euro di rimborso IRPEF.

Questo rimborso arriva in maniera diretta sulla pensione. Basterà semplicemente presentare la dichiarazione dei redditi o ad un CAF, il quale supporta il contribuente nella pratica, oppure fare tutto autonomamente il servizio 730 precompilato, online. Per fare tutto online, è necessario lo SPID. Una volta presentata la dichiarazione dei redditi, bisogna quindi attendere che il rimborso spettante arrivi direttamente sulla tua pensione. L’Agenzia delle Entrate calcola tutti i soldi che ti spettano indietro e, tramite l’INPS che versa la pensione,  li restituisce.

Rimborso Irpef
Rimborso Irpef – Cartoonmag – Fonte Depositphotos

Tempi di erogazione rimborso

Generalmente  i rimborsi INPS arrivano nel mese di agosto. Tuttavia, dato l’elevato numeri di rimborsi da effettuare, le operazioni potrebbero durare fino al mese di settembre. Quindi, con la pensione del mese di agosto generalmente arriva il rimborso, o al massimo con la pensione di settembre.

In ogni caso per avere aggiornamento su quando arrivano i soldi del 730, si può:

Chiamare il Contact Center Inps, che risponde al numero 06164164 (gratis da rete fissa); servirà semplicemente parlare con l’operatore e chiedere il punto della situazione;
Collegartsi al sito INPS, tramite SPID, CUE o CNS, entrare nell’ aerea personale e vedere a che punto è la propria pratica.