Furto auto: puoi risolvere questo problema con questi 5 trucchetti | Addio ladri

Furto auto: puoi risolvere questo  problema con questi 5 trucchetti | Addio ladri

Furto Auto - Credit Pixabay - Cartoonmag.it

Furto
Furto Auto – Credit Pixabay – Cartoonmag.it

Esistono 5 semplici trucchi che ti aiuteranno a prevenire il furto d’auto: leggi l’articolo e scopri quali sono

Possedere un auto vuol dire essere sottoposti non solo a vincoli legali ma anche essere soggetti ad eventuali rischi futuri, come ad esempio quello dei furti.

Purtroppo sono sempre più numerosi  malfattori che prendono di mira i veicoli per poi rubarli creando così un danno non indifferente ai proprietari soprattutto a coloro che non possiedono un’assicurazione che copra tali danni.

I ladri d’auto agiscono in fretta,  rompono i finestrini laterali o forzano le portiere. Spesso il loro obiettivo non è l’intera auto ma i singoli pezzi pezzi di ricambio. Navigatori, airbag, volanti, batterie e marmitte catalitiche sono i pezzi più ambiti.

Di solito, dopo il furto, il veicolo viene smontato all’estero, oppure i singoli pezzi sono rubati nello stesso luogo in cui è stato compiuto il furto. Vediamo nei prossimi paragrafi quali sono i veicoli più rubati e cosa fare per evitare che tutto ciò avvenga.

Ecco le auto più rubate in Italia

I delinquenti pongono la loro attenzione sulla rottamazione dei modelli più venduti per rivenderne le componenti, una tecnica che frutta milioni di euro in Europa. Paradossalmente, avere un auto tecnologica con un sistema antifurto moderno non vuol dire essere esenti da tale rischio.

Le chiavi delle auto vengono clonate durante i test drive o in occasione di un noleggio. Secondo i dati emersi dalla Polizia Stradale, nel 2021 sono state rubate 75.471 auto in Italia (una media di quasi 9 auto all’ora). Di seguito le 10 auto più rubate in Italia nel 2021:

Fiat Panda

Fiat 500

Fiat Punto

Lancia Ypsilon

Smart ForTwo

Volkswagen Golf

Renault Clio

Ford Fiesta

Opel Corsa

Fiat Uno.

Chiavi Auto
Chiavi AutoCredit Pixabay – Cartoonmag.it

Cosa fare per prevenire i furti d’auto

Mettere in pratica alcuni accorgimenti, può essere d’aiuto a mettersi in guardia dai ladri d’auto. Tra questi per esempio, può essere fondamentale chiudere a chiave l’auto, i finestrini, le portiere e il bagagliaio  anche quando si lascia il mezzo per un breve tempo.

Un altro consiglio è tenere d’occhio sempre le chiavi, facendo attenzione ai sistemi keyless che rappresentano un rischio per la sicurezza anche nelle auto più recenti. I ladri, infatti, possono utilizzare apparecchiature apposite per leggere il segnale trasmesso dalla tua chiave e quindi sbloccare l’auto. I portachiavi più recenti, ossia quelli da custodire nelle tasche o in borsa, sono i dispositivi  che producono rischi maggiori proprio perchè emettono un segnale costante.  Adottare questi piccoli consigli può essere molto utile per evitare poi di ritrovarsi senza il proprio veicolo.