Buoni fruttiferi postali | Poste Italiane ha aumentato ulteriormente le percentuali: guadagni un sacco di soldi con questo micro investimento

Buoni fruttiferi postali | Poste Italiane ha aumentato ulteriormente le percentuali: guadagni un sacco di soldi con questo micro investimento

Novità Poste Italiane - Credit Depositphtos -cartoonmag.it

Poste Italiane
Novità Poste Italiane – Credit Depositphtos -cartoonmag.it

E’ arrivata un’importante novità direttamente da Poste Italiane, attraverso i buoni fruttiferi potresti guadagnare di più: tutti i dettagli

Poste Italiane ha dato il via alla sottoscrizione dei buoni fruttiferi emessi da Cassa Depositi e Prestiti, garantiti dallo Stato italiano.

Con questo tipo di strumenti finanziari è possibile investire anche somme non elevate senza sostenere alcun costo di emissione, gestione e rimborso, salvo oneri di natura fiscale.

Tra gli aspetti positivi dei buoni è che Poste ha deciso di alzare i loro rendimenti arrivando, in alcuni casi, anche al 6%.

Nel nostro Paese il 6% della ricchezza finanziaria di tutte le famiglie (non considerando le case) è detenuto in risparmio postale: 90 miliardi di euro in libretti e 191,5 miliardi proprio in buoni fruttiferi. Parliamo quindi di un prodotto d’investimento molto utilizzato che con questi incrementi sui rendimenti può essere utilizzato ancora di più. Scopriamo maggiori dettagli.

Buoni Fruttiferi: cosa sono e i relativi vantaggi

I buoni fruttiferi sono uno strumento finanziario simile ai Titoli di Stato e come anticipato, sono garantiti dallo Stato con l’emissione da parte di Cassa depositi e prestiti (Cdp). La differenza è che a collocarli sul mercato in via esclusiva non sono più le banche ma Poste Italiane. I Bfp permettono agli investitori di “mettere a lavoro” anche somme non necessariamente di importo elevato e in qualsiasi momento è possibile richiedere il rimborso del capitale investito entro il termine di prescrizione.

Un aspetto importante è sicuramente quello della tassazione agevolata al 12,50%. Inoltre, sono esenti da imposta di successione. L’intestazione dei buoni può avvenire solo a persone fisiche e sono sottoscrivibili per un taglio minimo di 50 euro e multipli.

Poste Italiane
Poste Italiane – Credit Depositphtos -cartoonmag.it

Altri Bft da tenere in considerazione

Per coloro che invece voglio effettuare investimenti a lungo termine fino a 12 anni possono optare per i buoni fruttiferi postali 3×4. Essi offrono rendimenti fissi crescenti e si ha inoltre la flessibilità di rimborso in qualsiasi momento. Solo dopo 3, 6 e 9 anni, però, si può riscattare il buono con il riconoscimento degli interessi maturati in quei periodi specifici. Il rendimento annuo lordo a scadenza (dodici anni) è del 2,50%.

I titoli ordinari, invece, sono realizzati per chi mira a investire fino a 20 anni senza rinunciare alla flessibilità di richiedere il rimborso in qualsiasi momento entro il termine di prescrizione. Tali buoni offrono rendimenti fissi crescenti, con interessi che vengono riconosciuti dopo 1 anno dalla sottoscrizione e successivamente ogni bimestre. Il rendimento annuo lordo a scadenza arriva al 2,75%.