Macchie di unto in cucina: finalmente svelato il segreto per rimuoverle in soli 5 minuti
Avete macchie di unto in cucina? Ecco il segreto per rimuoverle subito.
Avete il piano cucina in marmo, granito o quarzo? I piani in pietra generalmente vanno puliti con un panno o una spugna inumiditi in acqua con dentro diluita una piccola quantità di detersivo liquido neutro. Il consiglio è quello di rimuovere le sostanze acide in quanto penetra nelle porosità.
Le sostanze acide da rimuovere subito sono ad esempio limone, aceto, vino, caffè e olii. La ceramica può essere pulita con qualunque tipo di sgrassatore, ricorrendo eventualmente a soluzioni a base di candeggina per eliminare eventuali aloni scuri. Per l’acciaio inox è consigliato ricorrere ad appositi prodotti da applicare con spugne morbide.
Per le superfici in laccato oppure laminato è sufficiente ricorrere ad un detersivo liquido neutro diluito in acqua. Il legno si può trattare come avete trattato i due precedenti mentre per i materiali sintetici è consigliato seguire le indicazioni fornite dai produttori che dicono di usare detergenti in crema/liquidi per la pulizia generale.
L’uso di materiali abrasivi va affrontato con molta cautela in quanto è possibile danneggiare la superficie.
Ecco come rimuovere le macchie di unto più ostinate
Non sapete come trattare una macchia di unto? Per le superfici in marmo l’aceto e il limone devono essere messi da parte in quanto sono più forti e possono rovinare un materiale molto delicato.
Più indicato è invece il bicarbonato di sodio da solo o in combinazione con il sapone di Marsiglia. Il bicarbonato di sodio e l’aceto di vino bianco, combinati insieme invece possono fare miracoli sulle superfici d’acciaio. Per ottenere il composto basta usare mezzo litro di acqua calda, un bicchiere di aceto e un cucchiaio di bicarbonato. Mescolate un litro di acqua calda con un bicchiere di aceto bianco e 30 grammi di sapone di Marsiglia in scaglie. Dovete ottenere un composto omogeneo e in questo modo potete utilizzarlo sui vostri mobili per detergerli bene.
Per lavare il legno usare mezzo litro d’acqua calda e un solo bicchiere di aceto di vino bianco. Risciacquate sempre bene e vedrete da subito dei risultati. Per le macchie che sono più ostinate e non vanno via, allora potete usare il detersivo per piatti si rivela un valida alternativa più sgrassante rispetto a prodotti naturali. Ricordatevi che il sapone di Marsiglia profuma i mobili mentre l’aceto bianco scioglie i grassi.