Aumento di prezzi solo per un Uovo di Pasqua: quello che sta succedendo è assurdo | Ecco il motivo
Le uova di Pasqua sono in forte in aumento rispetto agli anni passati, uno in particolare: ecco quale e i dettagli
Manca davvero pochissimo alla Pasqua ed è per questo che iniziata la corsa agli acquisti delle uova, il simbolo per eccellenza di questa festività.
In commercio ve ne sono davvero tantissime, di tutti i tipi e gusti, sia per adulti che per i piccini ed è per questo che le aziende produttrici sono sempre al passo con tutti gli aggiornamenti, tanto da realizzare anche uova di famose serie televisive.
Tuttavia, i continui aumenti che stanno colpendo il nostro Paese e in generale pò tutti i settori, a quanto pare sono arrivati a incidere anche sul costo delle Uova Pasquali.
Secondo i dati c’è stato infatti un drastico aumento sui prezzi delle uova di quest’anno rispetto a quello degli anni precedenti. Il confronto è davvero preoccupante oltre che allarmante. Scopriamo maggiori dettagli.
Aumenti paurosi sulle Uova di Pasqua
Quest’anno la Pasqua porterà con sè una brutta sorpresa per gli italiani: un aumento del costo delle uova di cioccolato. A mostrare questa situazione ci ha pensato proprio Codacons che fotografato i rincari, mettendo a confronto i listini del 2023 di diverse marche con quelli attuali, rivelando uno scenario preoccupante.
Quello che è emerso, è che i rincari molto rilevanti per le uova di Pasqua i cui prezzi medi sono saliti del +24%, in netto aumento rispetto al +15,4% registrato nel 2023. Alcune marche specifiche, addirittura, gli aumenti arrivano addirittura al +40%. Ecco alcuni esempi dei rincari: L’uovo Kinder Gransorpresa da 150 grammi, con un prezzo fisso in tutta Italia, è passato da 9,99 euro a 11,99 euro, con un aumento del 20%; Uova di fascia alta, destinate agli adulti e con cioccolato al latte o fondente, superano i 18 euro al pezzo, con incrementi superiori al 33%. Rimangono invece meno colpiti le uova per i più piccoli, come quelle ispirate a cartoni animati, giochi e personaggi che hanno registrato aumenti meno drastici, con una media del +16,7%.
Il motivo degli aumenti sulle Uova di Pasqua
La spiegazione alla base di questi incrementi sul simbolo pasquale, è legato alla crisi del cacao, ingrediente che ha raggiunto la quotazione record di 6.000 dollari a tonnellata. I motivi sono diversi ma in particolare vi è un calo della produzione dovuto ai cambiamenti climatici.
Purtroppo, i produttori sembrano aver attribuito i maggiori costi di produzione dovuti all’aumento del prezzo del cacao (ma anche dello zucchero, aumentato del 72%), proprio sui consumatori finali.