Argenteria super splendente: con questo prodotto che abbiamo tutti in casa sembrerà come nuova

Argenteria super splendente: con questo prodotto che abbiamo tutti in casa sembrerà come nuova

Ecco come pulire l'argenteria - cartoonmag.it Depositphotos

Ecco come pulire l'argenteria - cartoonmag.it Depositphotos
Ecco come pulire l’argenteria con questi ingredienti che avete a casa – cartoonmag.it Depositphotos

Come fare per avere l’argenteria super splendente? Ecco che c’è un ingrediente segreto. 

Avete dei bracciali, degli anelli o delle collane che sono annerite dal tempo? Per ora vi sveliamo come fare per togliere questo fastidioso problema.

L’ossidazione è normale e naturale dovuta a particolari reazioni chimiche che avvengono quando il metallo è a contatto con l’ossigeno. I gioielli con l’andare del tempo perdono la loro naturale lucentezza per assumere una colorazione che tende di più al nero.

Non è un processo irreversibile: infatti con una pulizia più accurata e profonda e periodica i vostri gioielli saranno come nuovi. Per fare questa pulizia non è necessario comprare detergenti nuovi e costosi ma possiamo usare anche degli ingredienti che abbiamo a casa nostra. Possiamo passare con uno spazzolino i nostri gioielli e lo spazzolino sarà intinto del composto che andremo a preparare.

Ma come si procede? L’occorrente che vi serve è questo: Dentifricio, Acqua, Bicarbonato di sodio, Vecchio spazzolino. Per il procedimento mettete un po’ di acqua nella ciotolina, aggiungete dentifricio e bicarbonato di sodio e mescolate bene per ottenere un composto denso. Se le macchie sono molto dense potete lasciare agire il composto per almeno cinque o dieci minuti.

Il prodotto super che farà risplendere la vostra argenteria

Sapevate che potete usare anche il riso per dare lustro alla vostra argenteria ormai opaca dal tempo? O meglio non il riso, ma l’acqua di cottura del riso. L’amido presente nel riso e rilasciato nell’acqua durante la cottura permette di pulire e restaurare l’argento in modo efficace ed ecologico. Per lucidare l’argento è utilissimo anche il limone.

Potete lucidare anche i gioielli che sono anneriti col tempo - cartoonmag.it Depositphotos
Potete lucidare anche i gioielli che sono anneriti col tempo – cartoonmag.it Depositphotos

Mescolate questo ingrediente con due cucchiaini di bicarbonato e strofinate con un panno soffice gli oggetti in argento. Potete anche miscelare 50 grammi di bicarbonato per ogni litro, ottenendo un detergente naturale in cui inserire l’argento annerito con una sorta di bagnomaria.

Un altro metodo consiste nel rivestire una pentola con carta argentata, riempirla di acqua calda con una manciata di sale grosso e immergervi l’argento di casa. Attendete un’ora circa e poi asciugatelo e lucidatelo. Potete provare anche con la birra che è utile per rinnovare la tonalità dei mobili in legno o annaffiare le piante. Voi avete già provate questi piccoli rimedi casalinghi oppure avete tentato e non hanno funzionato?