WC contaminato: tirare lo sciacquone non basta | La soluzione definitiva è solo questa

WC contaminato: tirare lo sciacquone non basta | La soluzione definitiva è solo questa

Wc - Credit Pixabay - Cartoonmag.it

Wc
Wc – Credit Pixabay – Cartoonmag.it

Evitare di contaminare il proprio wc è possibile attraverso una soluzione da pochi conosciuta: ecco quale e i dettagli

Ogni ambiente della casa, nella maggior parte dei casi, assume un’ importanza e un significato diverso per ognuno di noi.

Sia in termini di arredamento o semplicemente come pura preferenza capita molto volte di preferire una stanza rispetto ad un’altra. Ad esempio, chi ama cucinare trascorre molto in cucina e ci tiene particolarmente alla sua cura.

A prescindere dalla propria scelta, ogni luogo della casa merita di un’apposita attenzione e igiene come nel caso del bagno, onde evitare spiacevoli soprese.

E’ facilmente intuibile, che il bagno in particolar modo è uno degli ambienti più esposti alla contaminazione batterica, soprattutto a causa della presenza del WC che raccoglie le sostanze di scarto provenienti dal nostro corpo e, potenzialmente, anche agenti patogeni di varia natura. Scopriamo nei prossimi paragrafi cosa è emerso in merito.

Cosa ha dimostrato lo studio sulla contaminazione dei bagni

Uno studio condotto dai ricercatori americani e pubblicato sulla rivista scientifica American Journal of Infection Control (AJIC), ha rivelato che tirare lo sciacquo non basta a limitare la diffusione di germi e batteri all’interno del bagno – e nemmeno abbassare la tavoletta del gabinetto. Nello specifico, ogni volta che si tira lo sciacquone, le particelle virali presenti all’interno del WC si diffondono sulle superfici del bagno, indipendentemente dal fatto che il coperchio del WC sia alzato o abbassato.

Questa conclusione è arrivata dai ricercatori  dell’Università dell’Arizona in seguito all’analisi dello spostamento d’acqua nel momento dello sciacquone e quanto questo possa influenzare la contaminazione patogena nell’ambiente del bagno. Infatti, hanno contaminato alcuni gabinetti di bagni pubblici e di bagni domestici con quantità diverse di virus, hanno tirato lo sciacquone e quindi hanno raccolto campioni dall’acqua della tazza della toilette e dalle superfici della toilette, del pavimento e delle pareti. Gli esperti non hanno riscontrato nessuna differenza statistica nella quantità di virus raccolto dalle superfici della toilette o dal pavimento vicino, indipendentemente dal fatto che la toilette fosse tirata con il coperchio alzato o abbassato.

Wc – Credit Pixabay – Cartoonmag.it

Cosa fare per evitare la contaminazione

A fare davvero la differenza nel contenimento della contaminazione batterica è l’ uso di una sostanza disinfettante per la pulizia del gabinetto anche se l’efficacia di questa sostanza è diversa in base al suo utilizzo. L’utilizzo di una sostanza disinfettante abbinata allo scopino per la pulizia delle pareti interne del WC ha diminuito la contaminazione virale delle superfici circostanti, mentre il sedile del water ha continuato a essere la superficie più contaminata.

Al contrario, aggiungere disinfettante nel gabinetto prima dello scarico o utilizzare un dispenser di disinfettante nel serbatoio dello scarico del WC sono risultati entrambi modi validi ed efficaci per ridurre la contaminazione derivante dallo scarico.Queste accortezze sono da osservare, soprattutto quando un membro del nucleo familiare è malato, in particolare di un’infezione che causa gastroenterite – come misura preventiva.L’aggiunta regolare di un disinfettante prima o durante lo scarico può contribuire a ridurre la diffusione dell’infezione ad altri membri della famiglia.