Sai quanto guadagna un notaio? Il suo stipendio potrebbe sfamare milioni di famiglie
Sapete quanto guadagna un notaio? Ecco che vi sveliamo lo stipendio.
Ma chi è un notaio? Il notaio è il funzionario al quale è affidata la funzione di garantire la validità dei contratti, degli atti giuridici civili e dei negozi giuridici, attribuendo pubblica fede agli atti e sottoscrizioni apposte alla sua presenza. Nella maggioranza degli ordinamenti è un libero professionista esercente una funzione pubblica.
In qualche ordinamento è, invece, un pubblico funzionario: è il caso del land tedesco del Baden-Württemberg e, in passato, del Brasile. L’atto notarile, ossia il documento redatto dal notaio con le prescritte formalità, garantisce la legittimità del negozio giuridico che contiene ed ha il valore probatorio dell’atto pubblico.
La figura del notaio di tipo latino esiste in Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Repubblica Dominicana, El Salvador, Ecuador, Guatemala, Haiti, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Porto Rico, Uruguay e Venezuela, tutti paesi il cui sistema giuridico è derivato da quello di Spagna e Portogallo.
Ma quanti sono i notai in Italia? In data gennaio 2017, il numero totale dei notai in Italia ammonta a 4.819. Ma sapete quanto guadagna questa figura? Siamo qui per scoprirlo.
Il guadagno di un notaio
Un notaio può guadagnare delle cifre considerevoli e i professionisti più pagati ad oggi raggiungono delle cifre che arrivano a circa 200.000 euro all’anno. Ma quanto guadagna un notaio al mese allora? Circa 10.790 euro. Nonostante questi guadagni molto importanti, sono sempre meno le persone che dopo essersi laureate in giurisprudenza decidono di continuare e arrivare ad essere notai. Insomma la strada per essere notaio non è certo per tutti.
Il reddito medio di un notaio nel 2015 è stato di 217.800 euro, con un incremento di 16.540 euro rispetto al 2014. Anche se le cifre certamente sono da capogiro, non tutti i notai si portano a casa questi stipendi altissimi. I notai però figurano come una tra le categorie che possono vantare uno dei guadagni più alti.
In seguito alla crisi economica però sono calati anche gli stipendi dei notai. Secondo i dati forniti dalla Cassa Nazionale del Notariato infatti dal 2005 al 2015 gli introiti dichiarati sono calati di un buon 36%. Oltre a ciò c’è anche un calo nella vocazione, sono sempre meno i praticanti che si prendono una simile responsabilità. Si perché è comunque un lavoro che ricordiamo richiede una grande responsabilità.