Cibo spazzatura, potrebbe mettere a rischio la tua salute: ecco quali sono i cibi da evitare
Alcuni cibi potrebbero essere molto dannosi per la nostra salute, ecco perchè è importante riconoscerli: ecco quelli sconsigliati
Nella nostra società sono ormai quasi del tutto obsoleti nella nostra dieta, ingredienti genuini e naturali. Quest’ultimi infatti, sono sempre più spesso sostituiti da cibi industriali, prodotti in scatola e imbustati.
Questo tipo di cibi denominati “ultraprocessati”sicuramente sono preparati e non richiedono ore davanti ai fornelli ma al di la di questo aspetto si potrebbero nascondere danni per la salute.
Da tempo gli esperti di alimentazione hanno segnalato che il contenuto di sale, zuccheri e altre sostanze poco salutari hanno delle conseguenze negative sul nostro organismo e non vanno sottovalutate.
Un nuovo studio pubblicato sul British Medical Journal conferma i sospetti: una dieta ricca di cibi ultraprocessati, infatti, sarebbe collegata a un maggiore rischio di sviluppare ben 32 gravi problemi di salute, disturbi cardiaci e polmonari, tumori, e disturbi dell’umore quali ansia e depressione.
Cibo ultraprocessato: ecco cos’è
La categoria dei cibi ultraprocessati è molto ampia e sfumata di prodotti, i quali hanno in comune la lavorazione industriale tanto elevata da lasciare ben poco dell’alimento originale. Patatine e snack in busta, bibite gassate e energy drink, alimenti conservati e pronti all’uso, sono tutti esempi di questi cibi, facilmente individuabili dalla lunga lista di ingredienti artificiali che contengono e dalla lavorazione estrema delle materie prime.
In paesi come il nostro, in cui vi è la passione per la cucina e abbiamo un’attenzione relativamente alta per la qualità delle materie prime, i cibi ultraprocessati rappresentano circa il 20-30% delle calorie che ingeriamo ogni giorno. Altrove, però, le percentuali sono ben più ampie: negli Usa, ad esempio, raggiungono praticamente il 60% dell’apporto calorico quotidiano. Per questo motivo i ricercatori studiano da tempo quali effetti può avere un’alimentazione così diversa da quella “naturale” sulla nostra salute. Da tali sudi nella maggior parte dei casi, emergono effetti negativi. Vediamo nel dettaglio quali sono.
Gli effetti negativi dei cibi ultraprocessati
Secondo gli studi effettuati che hanno coinvolto in totale oltre 10 milioni di persone, il consumo eccessivo di un’elevata quantità di cibi processati è risultata associata a ben 32 condizioni di salute pericolose. Nel caso dei disturbi cardiovascolari, i dati disponibili dimostrerebbero in modo “convincente” un aumento del 50% del rischio di decesso per chi segue una dieta ricca di cibi ultraprocessati. Lo stesso livello di convinzione è emerso anche nel caso nell’ansia e di altri disturbi psicologici, il cui rischio aumenterebbe del 48-53%, e del diabete, con un aumento pari al 12%.
Inoltre, sempre dai dati analizzati, si è riscontrato seppur con un livello di certezza meno elevato, un aumento della mortalità per tutte le cause (21% di rischio in più), obesità, disturbi del sonno, e depressione (22% di probabilità in più), asma, problemi gastrointestinali, alcuni tipi di cancro, e un peggioramento degli indicatori del rischio cardio-metabolico.