Affari tuoi nasconde un segreto mai rivelato prima: ecco perché Amadeus non lo propone spesso
Finalmente è stato rivelato il perchè durante Affari Tuoi, Amadeus non propone mai una opzione prevista dal regolamento
Affari Tuoi è il programma televisivo italiano, trasmesso su Rai 1 di genere game show dal 2003 al 2017 e nuovamente dal 2023, in onda nella fascia dell’access prime time.
E’ tra i programmi di maggior successo della storia della tv italiana, con oltre 2300 puntate prodotte, ma anche il più soggetto a numerose accuse sollevate dai competitor circa delle presunte irregolarità organizzate dagli autori. Spesso Striscia la Notizia si è occupata del caso mediante azioni legali.
Durante le diverse edizioni si sono alternati vari conduttori tra cui: Paolo Bonolis (2003-2005), Pupo (2005-2006), Antonella Clerici (2006), Flavio Insinna (2006-2008, 2013-2017), Max Giusti (2008-2013), Carlo Conti (1º aprile 2015) e Amadeus (dal 2023).
Durante il lungo periodo di assenza della versione classica del gioco, sono stati realizzati due spin-off: Affari tuoi – Viva gli sposi! nella stagione 2020-2021, condotto da Carlo Conti; nel 2022 come Affari tuoi – Formato Famiglia, con Amadeus.
Affari Tuoi: dubbi sulla Regione Fortunata
Giovedì 29 febbraio, nella puntata andata in onda su Rai1 di Affari tuoi, il concorrente della serata si è trovato a sfidare la sorte con la “Regione Fortunata”, un momento che va in scena alla fine di alcune puntate.
Molti però hanno ancora dubbi sul funzionamento di questo meccanismo, questo perchè, tale passaggio del gioco non viene sempre offerto da Amadeus. La domanda quindi che in molti si pongono è : “Per quale motivo Amadeus non propone sempre questo particolare passaggio del gioco? Si tratta di una sua scelta personale o ci sono delle specifiche regole e dei passaggi da seguire? E cosa recita il regolamento a riguardo?” Scopriamo insieme cosa previsto.
Cosa prevede il regolamento
In merito al perchè Amadeus non propone spesso ai partecipanti al gioco la Regione Fortunata, abbiamo provato a dare una risposta facendo un’indagine. Quello che è emerso è che Il regolamento prevede che il conduttore è libero di non formulare la proposta al Pacchista di non tentare la fortuna con la regione fortunata.
Per la precisione si parla di una scelta “in condivisione” ovvero scelta di comune accordo sia dal presentatore che dal concorrente. Quindi è questa la spiegazione alla domanda che in molti si sono posti. Vogliamo comunque ricordare che Affari Tuoi, nonostante manchino solo tre mesi di programmazione, continua ad essere alla ricerca di nuovi concorrenti. Il programma ha lanciato un annuncio per i casting dei concorrenti che riguarda in particolare quattro regioni come indica il cosiddetto serpentone che passa durante la diretta di altri programmi Rai (lo si è visto in sovraimpressione oggi, per esempio, durante la messa in onda di E’ sempre mezzogiorno): trattasi di Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta e Molise.