Non sai come pulire la tastiera del tuo pc? Puoi usare questo accessorio che abbiamo tutti in casa | Costa meno di 1 euro
Se hai difficoltà nel pulire la tastiera del tuo computer, puoi provare con questo semplice accessorio: ecco quale
Oggi più che mai il computer è diventato quasi una parte integrante della nostra vita. Molti di noi infatti, trascorrono buona parte della giornata utilizzando questo apparecchio elettronico.
Passare molte ore al PC, che sia per lavoro o per semplice svago, richiede ovviamente che le superfici e soprattutto lo schermo e la tastiera siano ben pulite. E’ molto frequente che la polvere si depositi su questi elementi o anche delle briciole quando mangiamo vicino alla postazione.
La tastiera in particolare, necessita di un’attenta pulizia ma che va fatta in maniera delicata per evitare che si rovinino i tasti.
Per poter eseguire un lavaggio corretto, vanno sicuramente evitati prodotti lesivi ed è fondamentale adottare alcuni accorgimenti. Inoltre, esiste un trucco molto semplice che ti permetterà di lavarla al meglio senza rovinarla. Scopriamo tutti i dettagli.
Come pulire la tastiera del tuo pc: ecco cosa ti serve
Per prima cosa, prima di procedere alla pulizia è fondamentale seguire questi passaggi: spegnete il PC e, nel caso la vostra tastiera sia collegata a quest’ultimo attraverso un cavo, scollegate la periferica. Se invece si basa su una tecnologia Bluetooth o comunque non presenta dei fili o ulteriori collegamenti fisici, rimuovete le pile o la relativa batteria prima di approcciarvi alla pulizia della vostra tastiera.
Seguite queste indicazioni potete passare all‘occorrente. Quello che non vi aspetterete è che molto probabilmente avrete già in casa tutto ciò che vi serve. Armatevi di una ciotola, di acqua e di sapone per piatti, oltre che di un cacciavite piatto (o un coltello da cucina) e di uno spazzolino da denti. Per finire prendete un panno in microfibra o uno in pelle di daino come alternativa, una bomboletta ad aria compressa e la gomma magica. Se dovesse mancarvi uno di questi elementi, vi basterà andare in uno dei tanti negozi appositi o semplicemente su Amazon.
Le fasi della pulizia della tastiera del PC
Una volta che avrete tutto il necessario potete iniziare la vostra pulizia della tastiera. Afferrate la scocca inferiore del laptop, inclinatela in avanti e utilizzate la bomboletta ad aria compressa per soffiare via i detriti più superficiali, operazione da eseguire nuovamente dopo aver inclinato la tastiera anche di lato.
Dopodiché prendete il panno in microfibra (o in pelle di daino) e passatelo su tutta la superficie della tastiera: in questo modo eliminerete la sporcizia che ha resistito alla bomboletta ad aria compressa che avete usato in precedenza. Rimuovete le briciole, è il momento di passare alla rimozione dei segni dello sporco e degli aloni: entra così in gioco la gomma magica, straordinariamente efficace su corpi di alluminio e plastica, che va bagnata, strizzata per bene e passata con delicatezza sopra i punti più sporchi della tastiera. Dopo aver asciugato con un panno pulito, potete effettuare una pulizia ancor più dettagliata eliminando l’eventuale sporco che si annida tra i tasti: questo passaggio può essere effettuato solo in quei modelli in cui i tasti sono rimovibili e reinseribili a vostro piacimento, per cui fate attenzione o potreste romperli irrimediabilmente.