Instagram sta cambiando tutto: adesso puoi controllare dove si trovano i tuoi amici | Addio bugie
Instagram sta cambiando delle cose: ecco che arriva una nuova funzionalità.
I social network sono utilizzati sempre più dalle imprese sia piccole che grandi. Nei primi nove mesi del 2023 sono stati 38,6 milioni gli utenti unici di siti e App in ambito B2B.
I dati sono stati resi noti da dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AgCOM) che ha segnalato proprio questa netta crescita nell’uso dei social da parte delle imprese. L’anno scorso hanno raggiunto quota 55,7% mostrando un incremento di oltre dieci punti rispetto al 45,6% del 2019. Da dove arriva la scelta di sfruttare appieno i social network? Questa necessità deriva dalla volontà dell’azienda di sviluppare l’immagine dell’impresa.
I social non sono soltanto il biglietto da visita dell’impresa stessa ma servono anche per cercare personale qualificato o per coinvolgere direttamente i loro clienti e per crearne di nuovi. Tra i social più diffusi troviamo al primo posto Facebook seguito da Instagram e TikTok che ha avuto una crescita incredibile tra settembre 2020 e settembre 2023.
Dal quarto posto in poi si collocano Twitter X, LinkedIn, Pinterest, Reddit, Tumblr, Snapchat e BeReal. Le piccole imprese usano maggiormente i social soprattutto nel ramo dei servizi oppure nel settore manifatturiero e in quello delle costruzioni.
La nuova funzionalità di Instagram sta arrivando
Instagram ha annunciato una nuova funzionalità: la mappa della posizione degli amici. Questa funzionalità prende ispirazione dalla Snap Map che già è presente su Snapchat, un altro social che va di moda.
Gli utenti avranno il controllo totale sulla condivisione della propria posizione scegliendo di renderla accessibile a tutti i follower o limitarla agli “amici stretti”. Una caratteristica particolare è la modalità “Ghost”, che consente agli utenti di mantenere la privacy nascondendo la loro posizione attiva.
La nuova funzione è stata annunciata da un portavoce di Meta su TechCrunch. Sempre secondo questo portavoce la mappa potrebbe fornire ulteriori dettagli sui luoghi in cui si trovano gli utenti. In questo modo si potrebbero ampliare le opzioni di connessione e interazione sulla piattaforma. Insomma si tratta di una caratteristica distintiva piuttosto versatile che offre agli utenti un controllo totale sulla condivisione della loro posizione e arricchisce la loro esperienza di socializzazione online. Voi siete soliti usare Instagram? Che cosa ne pensate di questa nuova funzionalità che prende ispirazione dall’altro social network Snapchat?