1000 euro sul tuo conto solo se rientri in questa categoria: fai attenzione a rispettare i requisiti
Se rientrate in una categoria particolare allora potete usufruire del bonus di 1000 euro. Ecco come fare.
Quali sono i bonus attivi per l’anno 2024? Innanzitutto tra i principali bonus di quest’anno c’è quello della Carta risparmio spesa che è dedicata alle famiglie con redditi non superiori a 15.000 euro.
Poi c’è il bonus psicologo e il contributo massimo previsto dalla Legge di Bilancio, è salito a 1.500 euro e i destinatari sono cittadini con ISEE inferiore a 50.000 euro. Nel 2024 continua d essere valido il bonus dipendenti con figli a carico, il bonus dipendenti della PA, quello per il reddito alimentare, l’assegno di inclusione che può variare da un minimo di 480 euro annui ad un massimo di 6.000 euro annui.
E ancora il bonus assunzione per le neo mamme, quello per la benzina, per le tasse e quello sulle bollette. Il bonus internet da 100 euro per favorire l’accesso alla banda larga e il bonus edilizio per le famiglie.
Poi c’è il bonus per gli animali domestici e quello per le colonnine elettriche, nonché quello di chirurgia estetica. Poi ci sono altri bonus come quello del cinema, l’assegno unico universale figli e quello per l’asilo nido. E non è di certo finita qui perché ce ne sono anche altri. Ma in quale categoria si rientra per avere questi mille euro?
Assegno unico e bonus mamme
Il bonus mamme offre un esonero dalla contribuzione previdenziale fino al 9,19% della retribuzione, fino a un massimo di 3000 euro all’anno, distribuiti su base mensile. Questo beneficio è destinato alle lavoratrici con almeno tre figli. L’agevolazione è estesa a tutte le lavoratrici che lavorano sia nel settore pubblico che in quello privato.
Le beneficiarie del Bonus mamme sono oltre 681 mila lavoratrici madri. Se la lavoratrice ha un reddito di circa 24700 euro annuo e fa parte di un nucleo familiare composto da tre membri e risiede in una casa in affitto e ha un patrimonio mobiliare di circa 10.000 euro, con un ISEE di circa 7.000 euro. Secondo una simulazione de Il Sole 24 Ore, consideriamo una lavoratrice apprendista con una retribuzione imponibile mensile di 1.900 euro e un’aliquota contributiva del 5,84%.
In base a questi parametri, l’assegno unico universale ammonta a circa 400 euro mensili. Sommando l’assegno unico universale al Bonus Mamme, il totale ammonta a 510,96 euro. Avete già usufruito di questo particolare bonus? Che cosa ne pensate?