Stai cercando un piatto tradizionale? Puoi provare la farinata di ceci | Ecco come sorprendere i tuoi ospiti in 5 minuti
State cercando un piatto tradizionale come può essere la farinata di ceci? Ecco allora che vi diciamo come fare.
Sapete quali sono i piatti tipici della cucina italiana? Partiamo con la classica pizza napoletana che è riconosciuta ufficialmente come Specialità tradizionale garantita della Comunità Europea. Ogni pizzaiolo custodisce gelosamente il segreto per fare una buona pizza ma il vero segreto diciamo che risiede nel suo impasto (farina, acqua, sale e lievito di birra).
Inoltre deve anche essere stesa a mano e cotta in un forno a legna. Le pizze più amate rimangono sempre la margherita e la marinara.
Il pesto alla genovese rimane una tradizione dell’Italia e il vero pesto genovese è fatto con soli 7 ingredienti: Basilico genovese DOP, olio extravergine di oliva possibilmente della riviera ligure, Parmigiano Reggiano (con variante Grana Padano), Pecorino (fiore Sardo), pinoli, aglio e sale.
Poi ci sono i tortellini in brodo a Bologna, i canederli in Trentino, la pasta all’amatriciana a Roma, la bagna cauda in Piemonte, il risotto alla milanese a Milano, la bistecca alla fiorentina a Firenze, gli arancini di riso in Sicilia e infine il tiramisù che ha diverse varianti ma quello di origine veneta deriva dall’originale ricetta tradizionale.
La farinata di ceci
Gli esordi della farinata di ceci risalgono al tempo del Medioevo quando la Repubblica Marinara di Genova importò l’uso di questi legumi in cucina grazie ai suoi contatti con il mondo arabo.
La farinata di ceci si è diffusa in Toscana e questi sono gli ingredienti che vengono usati: acqua, farina di ceci e sale. Va bene anche per chi è celiaco e non può mangiare glutine. Può essere accompagnata ad un contorno di verdure preferibilmente cotte (funziona benissimo con i carciofi trifolati).
La farinata di ceci ligure inoltre ha il suo perché anche con i formaggi morbidi (gorgonzola o stracchino in particolare). Per il modo corretto di prepararla arrivano i consigli della storica trattoria Sà Pesta di Genova, in pieno centro storico: «La farina di ceci è molto sensibile all’umidità e per ottenere un impasto ideale – cioè con una fluidità simile a quella dell’olio, non dell’acqua – in base alla stagione può essere necessario modificarne un po’ le dosi, che sono pari a tre parti di acqua e una di farina». E voi avete mai assaggiato la farinata di ceci?