Pulire il divano è un incubo? Puoi sorprendere tutti con questo prodotto fai da te
Volete pulire il divano di casa ma non sapete quale prodotto usare? Ecco l’ingrediente segreto che vi cambierà la vita.
Pulire il divano di casa è fondamentale se non volete che diventi un ricettacolo di polvere e capelli. Come minimo dovete pulirlo almeno una volta la settimana e l’ideale è aspirare la superficie e raggiungere i punti più difficili. Fondamentale è avere un aspirapolvere dotato di accessori adatti.
Se però il divano è in pelle dovete porre un’attenzione in più: invece di usare l’aspirapolvere potete passare un panno asciutto in microfibra per pulire al meglio e togliere almeno lo sporco in superficie.
I cuscini del divano andrebbero ravvivati colpendoli con la mano per evitare che si sformino. Sempre per il divano in pelle esistono dei prodotti specifici per questo particolare materiale, però se volete una soluzione casalinga allora dovete provare una miscela composta da acqua e sapone di Marsiglia: immergete un panno morbido in questa soluzione e lavate il divano. Non sfregate il divano con troppo vigore anche perché potrebbe rovinarsi facilmente.
Risciacquate con un altro panno umido e pulito e infine asciugate in modo molto accurato. E ora siete pronti per sapere l’ingrediente segreto che pulirà a fondo il vostro divano?
L’ingrediente segreto che pulisce bene il divano di casa
Se il divano è rivestito in tessuto sfoderabile, ci basterà rimuovere il rivestimento e lavarlo, a mano o in lavatrice, prima di rimetterlo a posto. Se invece il divano non si sfodera, vi suggeriamo di procedere con una pulizia “a secco” del tessuto utilizzando un ingrediente molto economico che già avete nella vostra cucina: il bicarbonato di sodio.
Il bicarbonato è un grande alleato per le pulizie domestiche in quanto assorbe i cattivi odori, assorbe l’umidità e i liquidi, anche quelli grassi e ha proprietà sbiancanti. Per effettuare la nostra pulizia “a secco” del divano in tessuto, avremo bisogno di: bicarbonato di sodio, una spazzola o un vecchio spazzolino per unghie, un’aspirapolvere.
La polvere deve essere distribuita in modo uniforme e dovete essere un po’ precisi. Se poi volete profumare il vostro divano e tutto l’ambiente circostante allora potete usare qualche goccia di olio essenziale a vostra scelta prima di ricoprire il tessuto. Utilizzate una spazzola per strofinare il bicarbonato su tutta la tappezzeria e poi lasciate agire la polvere per una mezz’oretta. Poi aspirate tutto il bicarbonato dal divano.