Patty Pravo, il retroscena del suo ‘successo’: il successo della cantante è solo per questo

Patty Pravo, il retroscena del suo ‘successo’: il successo della cantante è solo per questo

Patty Pravo e il retroscena sulla sua carriera - cartoonmag.it credit Instagram

Patty Pravo e il retroscena sulla sua carriera - cartoonmag.it credit Instagram
Patty Pravo e il retroscena sulla sua carriera – cartoonmag.it credit Instagram

Patty Pravo è stata sorpresa e il successo della cantante si deve a qualcosa in particolare. Di seguito vi sveliamo tutti i dettagli della cantante. 

Patty Pravo  è lo pseudonimo di Nicoletta Strambelli, all’anagrafe Nicola Strambelli. Cantante italiana ha avuto una lunga carriera durante la quale ha attraversato svariati stili musicali. Ha anche reinventato la propria immagine sperimentando anche il pop rock nelle sue varie declinazioni. Successi come La bambola (1968), Pazza idea (1973), Pensiero stupendo (1978) e …e dimmi che non vuoi morire (1997) si annoverano fra i suoi brani più celebri.

Su dieci partecipazioni al Festival di Sanremo ha raggiunto nove volte la finale e si è aggiudicata 4 Premi della Critica, che si aggiungono ad altri riconoscimenti nazionali e internazionali, come il Premio Lunezia, vinto due volte, nel 2010 e nel 2014.

Ha esordito sulla scena musicale negli anni ’60 incidendo per l’etichetta ARC (appartenente alla RCA) il suo primo singolo, Ragazzo triste.

Su insistenza della casa discografica, nel 1968 pubblica La bambola che non le è mai piaciuto in quanto la costringeva a immedesimarsi in uno stereotipo di donna completamente dipendente dal suo uomo. Sono state tante anche le apparizioni televisive, caroselli e pubblicità per il marchio di gelati Algida, per cui realizza anche degli spot.

Patty Pravo e il retroscena che non sapevate

Patty Pravo si è spesso esibita in un locale molto famoso di Roma, il Piper. Uno dei locali storici che ha visto nascere grandi stelle della musica italiana: è stato fondato dall’avvocato Alberigo Crocetta con l’aiuto di due soci: il commerciante di automobili Giancarlo Bornigia e l’importatore di carni Alessandro Diotallevi.

Patty Pravo - cartoonmag.it credit Instagram
Patty Pravo e il Piper – cartoonmag.it credit Instagram

il Piper è uno dei locali storici dell’Italia del boom economico e proprio durante gli anni ’70 è un luogo di fermento musicale, di incontri e di nascite di grandi star non solo della musica italiana ma anche internazionale.

Inaugurato il il 17 febbraio 1965, il Piper è collocato a in via Tagliamento a Roma, di fronte al quartiere Coppedè. Sono tantissimi gli artisti e i gruppi che si sono esibiti: dai The Rokes a l’Equipe 84, ma ancora: Rokketti, i New Dada, I Pyrañas, I Delfini, I Giganti, I Meteors, I BlackJack, Gli Apostoli, Le Pecore Nere, i Facce di Bronzo. Volete conoscere di più la vita di Patty Pravo? Su Raiplay trovate disponibile un documentario che approfondisce in modo dettagliato la vita della cantante.