Modello 730: se sei in questa lista non devi presentarlo | Non farti imbrogliare
Siamo nel periodo di 730 e vi siete mai chiesti chi non deve presentarlo? Ora vi diciamo tutti i dettagli.
Ma che cos’è il modello 730? Il 730 è il modello dedicato ai lavoratori dipendenti e pensionati. Con il modello 730 il contribuente dichiara, in modo spontaneo, i redditi prodotti nell’anno che si è concluso.
I redditi dichiarabili nel 730 sono quelli relativi a: lavoro dipendente e assimilati; familiari a carico; terreni e fabbricati; capitale; lavoro autonomo; redditi diversi; redditi soggetti a tassazione separata. Il contribuente oltre a dichiarare i redditi, attesta gli oneri e le spese deducibili e detraibili sostenute nel periodo a cui la dichiarazione si riferisce.
Chi può presentare il modello 730? Può presentare il modello 730 il contribuente che possiede i requisiti soggettivi ed oggettivi previsti dalla legge e non rientra nei casi di esonero.
Possono presentare il modello 730 i lavoratori dipendenti e pensionati, soci di cooperative di produzione e lavoro, di servizi, agricole e di prima trasformazione dei prodotti agricoli e di piccola pesca, sacerdoti della Chiesa cattolica, lavoratori socialmente utili, le persone con contratto a tempo determinato per un periodo inferiore all’anno, soggetti che percepiscono un’indennità sostitutiva del reddito di lavoro dipendente, eredi per conto del contribuente deceduto. Ma chi invece può non presentare il modello 730?
Modello 730 ecco chi non deve presentarlo
Sono esonerati coloro che hanno redditi dall’abitazione principale e dalle relative pertinenze e da altri fabbricati non locati situati in Comuni diversi da quello in cui è ubicata l’abitazione principale; coloro che hanno redditi derivanti da lavoro dipendente o da pensione corrisposti da un solo sostituto di imposto che abbia effettuato le ritenute d’acconto.
Sono esonerati anche coloro che hanno redditi che derivino da rapporti di collaborazione coordinata e continuativa; coloro che hanno redditi esenti da Irpef oppure hanno redditi soggetti ad imposta sostitutiva. Infine sono esonerati coloro che hanno redditi soggetti a ritenuta alla fonte a titolo di imposta.
Sono inoltre esonerati dalla presentazione anche coloro che hanno redditi da: lavoro dipendente o assimilato nel limite di 8.500 euro l’anno, pensione più altre tipologie di reddito entro gli 8.500 euro l’anno, assegno periodico corrisposto dal coniuge entro gli 8.500 euro l’anno, pensione a cui aggiungere terreni e abitazione principale nel limite di 8.500 euro l’anno per la pensione e 185,92 euro per i terreni.