Roberto Benigni e la richiesta che lascia tutti senza parole: l’attore non riesce a trattenere l’emozione
Roberto Benigni torna a parlare e lascia tutti senza parole.
Chi non conosce la grandezza di Roberto Benigni? attore, comico, regista, sceneggiatore e cantautore italiano ha avuto una lunghissima carriera fatta di tanti successi.
Fra i numerosi riconoscimenti vale ricordare l’Oscar al miglior attore, conseguito nel 1999 per l’interpretazione nel film (da lui stesso diretto) La vita è bella, pellicola che ha ricevuto anche l’Oscar al miglior film straniero. Ricordiamo poi che è stato l’unico interprete maschile italiano a ricevere il Premio Oscar al miglior attore recitando nel ruolo principale in un film in lingua straniera. Nel 2021 ha ricevuto alla Mostra del cinema di Venezia Il Leone d’oro alla carriera.
L’attore si è anche impegnato come lettore, interprete a memoria e commentatore della Divina Commedia di Dante Alighieri. Nelle vesti di divulgatore ha, inoltre, recitato il Canto degli Italiani, i principi fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana e i dieci comandamenti biblici.
Nato in un paese in provincia di Arezzo ha avuto entrambi i genitori contadini. Ha da sempre avuto un carattere allegro ed espansivo e si è trasferito con tutta la sua famiglia a Prato nel 1958. Il successo arriva negli anni ’80 dapprima a teatro dove appassiona il pubblico. Nel 1983 ha inizio la sua carriera di regista cinematografico con Tu mi turbi.
Roberto Benigni torna a parlare di cinema e sorprende tutti
Roberto Benigni torna a parlare di cinema dopo tantissimo tempo e dichiara: “Mi piacerebbe girare un piccolo film in cui lasciarsi andare a un momento di felicità e spensieratezza”.
“Ho avuto tante offerte in Italia e ne ho tanta voglia, anche se non mi sono mai fermato, ho fatto altre cose. Mi piacerebbe girare una piccola opera personale, che abbia il senso del nostro tempo. Un’opera che si prenda il cuore del mio cuore”, ha spiegato Benigni durante la consegna del dottorato di ricerca honoris causa in Belle Arti. Onorato di essere lì ha detto: “Sono talmente onorato di essere qui che vorrei darvi tutto il mio cuore, così, nudo. Questa laurea è una dimostrazione d’amore nei miei confronti”.
Poi l’attore ha continuato dicendo: “Siamo circondati da eventi possenti che non si possono sentire. Gioia e dolore si sovrappongono. La cosa più grande di un artista è regalare una gioia”.