Re Carlo III, dopo la malattia spunta il suo segreto: ecco come tenersi in forma durante le cure mediche
Re Carlo III, è stato svelato il suo segreto per mantenere la sua forma fisica durante le cure che sta affrontando: i dettagli
Charles Philip Arthur George, nato a Londra il 14 novembre 1948 ed è il Re del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri quattordici reami del Commonwealth.
Figlio maggiore della regina Elisabetta II e del marito Filippo di Edimburgo, appartiene al casato Windsor, che ha mantenuto tale denominazione per decreto reale anche dopo il matrimonio della madre.
Re Carlo, ha avuto due matrimoni, il primo con Diana Spencer (1981), dalla quale ha divorziato nel 1996, e con Camilla Shand (2005). È stato Duca di Cornovaglia e Duca di Rothesay dal 1952 e Duca di Edimburgo dal 2021 fino all’ascesa al trono nel 2022. Ha detenuto il titolo di Principe di Galles dal luglio 1958 fino all’ascesa al trono l’8 settembre 2022, alla morte della madre..
È inoltre il sovrano del Regno Unito più anziano della storia al momento dell’insediamento (73 anni), avendo superato re Guglielmo IV (salito al trono nel 1830 all’età di 64 anni, 10 mesi e 5 giorni). La sua incoronazione e quella della moglie Camilla si sono avvenute il 6 maggio 2023 nell’abbazia di Westminster.
L’annuncio del Tumore di Re Carlo III e il suo ritiro
Lo scorso 5 febbraio Buckingham Palace ha annuciato pubblicamente che il il monarca è affetto da un tumore non specificato. La notizia ha suscitato subito molto scalpore e tantissimi sono stati i messaggi di affetto che il Re ha ricevuto in questi giorni.
Tuttavia Carlo III ha annullato tutti i suoi impegni pubblici e si è ritirato a Sandringham per affrontare le cure a seguito della diagnosi di tumore emersa dopo l’operazione alla prostata. Nonostante il re sia fiducioso, la notizia ha fatto tornare anche il principe Harry dagli Stati Uniti, che ha rivisto il padre per la prima volta dopo l’incoronazione. Per calmare l’opinione pubblica gli esperti di comunicazione del sovrano hanno comunicato alcune delle sue attività, dal colloquio settimanale con il primo ministro, avvenuto mercoledì telefonicamente, fino alla sua ginnastica quotidiana.
Il segreto di Re Carlo III per mantenersi in forma
Sono stati svelati ufficialmente, direttamente da palazzo, gli esercizi sportivi pratici dal sovrano. Per mantere la sua linea il re non utilizza alcun attrezzo e pratica una serie di esercizi sviluppati dall’aviazione militare canadese per i suoi piloti che Carlo III faceva da prima della diagnosi e che continua a fare.
L’allentamento ha il nome di “5BX” e bastano 11 minuti al giorno per portarlo a termine, si basa su cinque serie di esercizi tra cui piegamenti per toccare la punta dei piedi, flessioni delle braccia, corsetta sul posto e jumping jack. Secondo quanto riportato dal Guardian, che ha chiesto il parere di medici esperti, si tratta di un allenamento che può avere ottimi benefici anche su una persona di 75 anni.