Lapo Elkan, l’addio è doloroso: il noto imprenditore ha preso una decisione importante
Lapo Elkan ha preso una decisione importante dalla quale non si torna più indietro.
Sapete chi è Lapo Elkan? Un imprenditore e socialite italiano. È presidente, fondatore e maggior azionista (53,37%) di Italia Independent Group. È presidente e fondatore di Garage Italia Customs, Independent Ideas. È stato membro del consiglio di amministrazione di Ferrari N.V. e responsabile della promozione del marchio di Fiat Group.
Comincia la sua carriera nel 1994 come operaio metalmeccanico nella catena di montaggio della Piaggio di Pontedera, come è tradizione nell’educazione dei rampolli della famiglia Agnelli, con lo pseudonimo di Lapo Rossi. Dopo questa esperienza prende parte anche a uno sciopero per chiedere un miglioramento delle condizioni lavorative disagevoli in catena di montaggio.
Prosegue la sua esperienza lavorativa con ruoli diversi in Salomon Smith Barney, Danone, Ferrari e nell’ufficio marketing della Maserati. Il 4 luglio 2007 Elkann ha fondato, insieme con Alberto Fusignani e Ivanmaria Vele l’agenzia creativa Independent Ideas la cui attività è stata documentata per tre mesi, nel programma Idee in progress, del canale televisivo satellitare FoxLife.
Per quanto riguarda la sua vita privata è stato al centro delle cronache rosa per la sua movimentata vita sentimentale. Inoltre ha avuto anche problemi con la droga. Lapo Elkan è stato fermato anche due volte dalla polizia: per eccesso di velocità su una Ferrari e per possesso di cocaina.
La decisione di Lapo Elkan
Italia Independent purtroppo è costretta a chiudere dopo appena 17 anni di attività in seguito alla decisione dell’assemblea dei soci che hanno deliberato lo scioglimento e la liquidazione della sua azienda di eyewear. Lapo Elkan ha fatto tanti sforzi per tenere a galla la sua creatura ma sono stati vani. Infatti non chiudeva un bilancio attivo dal 2016. “non essendo pervenute al consiglio di amministrazione offerte vincolanti, debitamente garantite, di capitalizzazione della società”, si legge nella nota.
Ma chi è che sta gestendo il processo di liquidazione? A quanto pare starebbe gestendo il tutto Marco Cordeddu, attuale amministratore delegato della società mentre Lapo Elkann deve accontentarsi di mantenere la direzione creativa del marchio ceduto a M Group.
Insomma un fallimento totale per il discendente dell’avvocato Gianni Agnelli che, però, non ha mai gestito personalmente la parte manageriale della società. Se avesse scelto con più cura l’apparato manageriale le cose sarebbero potute andare diversamente? Forse. Non lo sapremo mai. Che cosa ne pensate del fallimento della società di Lapo Elkan?