Fiorello, tutta la verità sul calo degli ascolti: ecco cosa è stato costretto a fare lo showman

Fiorello, tutta la verità sul calo degli ascolti: ecco cosa è stato costretto a fare lo showman

Rosario Firoello - Credit Ansa - Cartoonmag.it

Rosario Fiorello
Rosario Firoello – Credit Ansa – Cartoonmag.it

Fiorello parla senza freni e svela tutta la verità nascosta sul calo degli ascolti: ecco le sue rivelazioni e dettagli

Rosario Tindaro Fiorello, noto semplicemente come Fiorello, è uno showman, comico, cabarettista, imitatore, cantante, conduttore radiofonico, conduttore televisivo e attore italiano.

Dopo gli studi inizia a lavorare per alcuni villaggi turisticidiventando uno degli animatori più conosciuti a livello nazionale. Ben presto però abbandona il pubblico delle località balneari perchè nel 1981 Claudio Cecchetto lo chiama per condurre Radio Deejay una trasmissione di grande successo.

Da quel momento anche la televisione lo nota grazie al suo entusiasmo capace di ravvivare tutto ciò che tocca. Poco dopo arriva il debutto sul piccolo schermo con Dee Jay Television. Poi è ospite fisso di Red Ronnie a “Una rotonda sul mare”, partecipa con Gerry Scotti ad alcune puntate de “Il gioco dei nove” e presenta insieme a Mara Venier e Gino Riveccio “Il nuovo cantagiro”.

Ma la vera notorietà e fama arrivano con il Karaoke (1992): Fiorello riporta la gente in piazza, facendo cantare in tutte le città d’Italia giovani e meno giovani. Ancora oggi Fiorello rappresenta uno degli showman più amati dal pubblico italiano.

Calo negli ascolti: colpa di Fiorello

Era molto atteso il momento dedicato a Fiorello e alle sue esibizioni al Festival di Sanremo 2024. Anche quest’anno lo showman ha regalato agli spettatori grandi risate come solo lui sa fare. Tuttavia le sue performance hanno fatto registrare un notevole calo di traffico. Dove? Su Pornhub. I dati riportati dell’azienda a luci rosse, e visionati da Fanpage, mettono in risalto come il Festival abbia inciso sui cittadini (e sulle cittadine) italiani.

A causare il cale su Pornhub è stato proprio Fiorello, che ha fatto innamorare il pubblico come ogni anno. Nel corso della prima serata, infatti, l’apparizione del cabarettista è stato il momento che ha fatto registrare la minor percentuale di navigazione sul sito ‘nero e arancione’. Alle 22 circa il comico ha esordito con una sua performance al di fuori dell’Ariston. La curiosità dei telespettatori è stata talmente alta che, in molti, sono rimasti fedelmente in attesa dello sketch. Le aspettative d’intrattenimento non sono state deluse, tanto che Fiorello stava indossando un mantello ispirato a Chiara Ferragni con la scritta “Pensati libero… è l’ultimo”, dedicata ad Amadeus.

Fiorello
Fiorello – Credit Ansa – Cartoonmag.it

I dati del calo del traffico

Durante l’esibiione, il sito hard ha registrato una flessione del 12.2% di visitatori in tutta Italia e il 15.1% in Liguria. I dati, a luci rosse, sono stati  in maniera ironica commentati dallo stesso Fiorello nel corso del suo show, Viva Rai2!: “Ma ti rendi conto, guardavano me e non PornHub! Il problema è che adesso loro sono contro di me. Sono uscito di casa stamattina e c’era un piccolo nucleo di PornHub in protesta”.

Fiorello ha poi aggiunto:”La Rai si scusa con la piattaforma amica e ha già chiesto ai propri truccatori di adoperarsi affinché venga ridimensionato il naturale sex appeal del conduttore di Viva Rai2!”.