Re Carlo III, momento doloroso per la Royal Family: finalmente Camilla svela tutto
Momento molto delicato per Re Carlo III, a parlarne è proprio Camilla: ecco le sue parole e tutti i dettagli
Charles Philip Arthur George, nato a Londra il 14 novembre 1948 ed è il Re del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri quattordici reami del Commonwealth.
Figlio maggiore della regina Elisabetta II e del marito Filippo di Edimburgo, appartiene al casato Windsor, che ha mantenuto tale denominazione per decreto reale anche dopo il matrimonio della madre.
Re Carlo, ha avuto due matrimoni, il primo con Diana Spencer (1981), dalla quale ha divorziato nel 1996, e con Camilla Shand (2005). È stato Duca di Cornovaglia e Duca di Rothesay dal 1952 e Duca di Edimburgo dal 2021 fino all’ascesa al trono nel 2022. Ha detenuto il titolo di Principe di Galles dal luglio 1958 fino all’ascesa al trono l’8 settembre 2022, alla morte della madre..
È inoltre il sovrano del Regno Unito più anziano della storia al momento dell’insediamento (73 anni), avendo superato re Guglielmo IV (salito al trono nel 1830 all’età di 64 anni, 10 mesi e 5 giorni). La sua incoronazione e quella della moglie Camilla si sono avvenute il 6 maggio 2023 nell’abbazia di Westminster.
La scoperta del tumore di Re Carlo III
Recentemente Re Carlo III ha annuciato pubblicamente di essere affetto da una forma di cancro non ancora specifica. La notizia ha suscitato subito molto scalpore oltre che molta preoccupazione. In tantissimi hanno espresso la propria vicinanza al monarca ed è per questo, sabato sera, il re ci ha tenuto a rigranziare tutti.
“Vorrei esprimere i miei più sentiti ringraziamenti per i numerosi messaggi di sostegno e di auguri che ho ricevuto negli ultimi giorni. Come sapranno tutti coloro che sono stati colpiti dal cancro, pensieri così gentili sono il più grande conforto e incoraggiamento” ha ribadito il sovrano britannico parlando della sua “ammirazione permanente” per gli enti di beneficenza contro il cancro. E’ “incoraggiante”, ha aggiunto, che l’annuncio della sua malattia abbia aiutato a far luce sulle organizzazioni che sostengono i malati di cancro e le loro famiglie.
Camilla rompe il silenzio sulla condizione di Re Carlo III
A parlare sulle condizioni di salute di Re Carlo III è stata proprio la regina Camilla durante il primo evento pubblico che si è tenuto alla cattedrale di Salisbury, qualche sera fa, dopo l’annuncio di cancro per il sovrano brittanico.
“Re Carlo sta molto bene date le circostanze “Siamo molto colpiti da tutte le lettere e i messaggi che abbiamo ricevuto”, ha affermato la Regina. Quest’ultima è stata vista nella cattedrale della città inglese dove si è svolta una serata musicale e in cui si è celebrato il lavoro di alcune associazioni di beneficenza locali. La sua presenza, apparentemente serena, e le sue parole rivolte agli organizzatori dell’evento e alle autorità religiose presenti, hanno trasmesso un messaggio di rassicurazione ai sudditi del Regno Unito.