Allarme salmone: te lo hanno sempre venduto così e hai rischiato la vita | Ecco cosa nasconde questo alimento

Allarme salmone: te lo hanno sempre venduto così e hai rischiato la vita | Ecco cosa nasconde questo alimento

Se vi vendono così il salmone allora state rischiando grosso - cartoonmag.it credit Instagram

Se vi vendono così il salmone allora state rischiando grosso - cartoonmag.it credit Instagram
Se vi vendono così il salmone allora state rischiando grosso – cartoonmag.it credit Instagram

Il salmone consumato fresco offre tantissimi benefici ma qualcosa è andato storto. 

Il salmone è una delle principali fonti di acidi grassi essenziali (Omega 3), grassi polinsaturi (quelli buoni, alleati della nostra salute) e carotenoide. Il salmone è un alimento ricco anche di proteine nobili, sali minerali e vitamine.

Fornisce una grande quantità di vitamina D ma è apprezzabile anche il contenuto di idrosolubili tiamina (vitamina B1), niacina (vitamina B3), piridossina (vitamina B6), cobalamina (vitamina B12) e pro vitamina A. Sono molto buone anche le concentrazioni di sali minerali (fosforo, selenio, ma anche potassio e calcio).

Il contenuto di sodio è basso nel salmone fresco ma non si può dire lo stesso per quello affumicato. Il salmone è considerato una carne pregiata e può essere usato in cucina per moltissime ricette. In cucina giapponese viene usato per piatti come il sushi.

Dovete sempre ricordarvi però che la carne può essere mangiata cotta e cruda previo congelamento e abbattimento della carica batterica nonchè per eliminare il rischio anisakis.

Il rischio per i consumatori

L’industria ittica norvegese è stata travolta da uno scandalo: pare infatti che la Pure Norwegian Salmon (PNS), uno dei maggiori produttori di cui Måsøval ha acquisito il 65% nel 2021, abbia venduto pesce congelato non idoneo al consumo umano. Il comunicato di Måsøval afferma che: “Il pesce venduto includeva pesci che avrebbero dovuto essere scartati o insilati, o pesci classificati per la produzione che dovevano essere elaborati nella lavorazione secondaria prima dell’esportazione”.

L'azienda norvegese che ha venduto salmone non idoneo all'uso umano - cartoonmag.it credit Instagram
L’azienda norvegese che ha venduto salmone non idoneo all’uso umano – cartoonmag.it credit Instagram

Ma poi rassicura che: “L’indagine stima che questo pesce non idoneo al consumo umano rappresenti poco meno dell’1% del volume totale di pesce e circa lo 0,5% delle entrate di PNS negli ultimi tre anni”. Gli esperti che hanno fatto le analisi sul salmone congelato venduto non hanno riscontrato nessun campione positivo alla Salmonella, la percentuale di campioni con Listeria monocytogenes era superiore alle aspettative. Sappiamo che le vendite di salmone non idoneo al consumo umano sono avvenute principalmente in Europa dell’Est, coinvolgendo circa 20 clienti.

L’indagine ha suggerito che ci fossero altri colpevoli in questa vicenda in quanto alcune aziende erano consapevoli delle categorie di salmone che stavano acquistando. Questo scandalo ci pone davanti a degli evidenti problemi di trasparenza delle aziende che vendono questo tipo di alimenti. Si evidenziano quindi un rafforzamento dei controlli e degli standard di qualità sotto i quali non bisogna andare.