Chi ha scoperto Lorella Cuccarini: a chi deve la sua carriera la famosa co-conduttrice di Sanremo 2024

Chi ha scoperto Lorella Cuccarini: a chi deve la sua carriera la famosa co-conduttrice di Sanremo 2024

Lorella Cuccarini - CartoonMag (foto Instagram)

lorella cuccarini scoperta
Lorella Cuccarini – CartoonMag (foto Instagram)

Lorella Cuccarini sarà una delle co – conduttrici del Festival di Sanremo 2024; chi le ha permesso scoprendola di arrivare fin qui?

Dopo aver calcato il palco del Festival di Sanremo lo scorso anno cantando assieme ad Olly una versione tutta nuova di La notte vola, Lorella Cuccarini quest’anno torna nelle vesti di co – conduttrice per la quarta serata.

Al  Festival della canzone italiana non può non essere presente “la più amata dagli italiani”, ma guai a chiamarla così, che le “viene l’orticaria”, ha dichiarato. Molti ricorderanno la reclame di una nota marca di cucine per la quale ha fatto da testimonial, il cui claim recitava proprio così.

Ricordandolo a Fanpage la donna ha commentato: “La più amata era la cucina. L’ho vissuto come un claim da non prendere mai troppo sul serio. Sento tanto la stima e l’affetto del pubblico, ma sono consapevole di non poter piacere a tutti, quindi sto alla larga dai superlativi assoluti”.

Ma qualcuno ricorda come sono avvenuti i suoi esordi? Chi l’ha fatta conoscere al grande pubblico? Ripercorriamo assieme la sua carriera.

Lorella Cuccarini: dagli esordi al Festival di Sanremo

È stato lo stesso Amadeus, al quale è amica da circa 30 anni,  a volerla al suo fianco in una delle serate di quello che, pare, sarà il suo ultimo Festival di Sanremo, in onda da martedì 6 a sabato 10 febbraio. Lorella Cuccarini torna così in Rai dopo 4 anni di assenza e una separazione abbastanza burrascosa dal programma che conduceva assieme ad Alberto Matano, La vita in diretta. Incomprensioni e divergenze con il collega avevano portato a questa scelta e l’hanno condotta ad Amici come professoressa di canto.

Ma, ci tiene a precisare al settimanale  Oggi: “Ho un ottimo rapporto con questa dirigenza. Quello che sarà in futuro non lo so, dipenderà dalle occasioni che si presenteranno”. Certo per ora non ha intenzione di lasciare Maria De Filippi come ammette a Fanpage:“Ad Amici ho trovato un gruppo accogliente. Mi piace lavorare con i giovani. Sento di essere un valore aggiunto, anche se con un ruolo non da protagonista. L’anno prossimo festeggerò i 40 anni di professione: quando si resiste così tanto nel tempo – tra alti e bassi – quello che conta e che vince è sempre e solo il lavoro”. Sono passati ben 40 anni dal suo debutto in tv. Ma chi deve ringraziare la ballerina e showgirl?

lorella cuccarini sanremo
Lorella Cuccarini – CartoonMag (foto Instagram)

Chi l’ha condotta alla gloria

Ben 40 anni sono passati dal debutto televisivo di Lorella Cuccarini e tutto grazie alla sua passione per il ballo. A soli 9 anni frequenta la scuola  di ballo di Enzo Paolo Turchi, oggi marito di Carmen Russo e all’epoca già famoso ballerino e coreografo. A soli 12 anni assieme ai compagni di corso fa la sua primissima sortita in tv in una puntata di Ma che sera, varietà del sabato sera.

Ma è durante una convention pubblicitaria di una famosa marca di gelati che il suo talento di ballerina viene notato da uno dei più grandi talent scout italiani: Pippo Baudo. È il famoso conduttore che la porta alla gloria chiamandola a sé nel 1985 per Fantastico 6; l’anno successivo viene riconfermata ed eletta personaggio dell’anno e donna più desiderata dagli italiani. Ballerina, ma anche cantante, conduttrice e showgirl, per Lorella Cuccarini il tempo sembra non essere passato.