Lino Guanciale, dal successo all’orribile tragedia: ecco cosa è costretto a fare l’attore

Lino Guanciale, dal successo all’orribile tragedia: ecco cosa è costretto a fare l’attore

Lino Guanciale - Credit Ansa - Cartoonmag.it

Lino Guanciale
Lino Guanciale – Credit Ansa – Cartoonmag.it

Un triste episodio ha colpito Lino Guanciale, nessuno poteva immaginarlo: ecco cosa è successo e tutti i dettagli

Lino Guanciale nasce ad Avezzano il 21 maggio 1979 ed è oggi un noto attore italiano. I suoi primi anni di carriera recita principalmente dedicati al Teatro. Dopo il diploma in Accademia nel 2003, viene diretto da Gigi Proietti in Romeo e Giulietta, spettacolo che inaugura il Silvano Toti Globe Theatre di Roma.

Tra i nomi con cui collabora del palconiscenico italiano vi sono: Franco Branciaroli, Luca Ronconi, Walter Le Moli, Massimo Popolizio, Claudio Longhi e Michele Placido, che dopo averlo diretto in Fontamara lo chiama a interpretare Nunzio, uno dei personaggi del film Vallanzasca – Gli angeli del male.

Cotninua negli anni affiancando al teatro il lavoro di insegnante e divulgatore scientifico-teatrale all’Università e nelle scuole superiori. Nel 2009 esordisce al cinema con Io, Don Giovanni di Carlos Saura, nei panni di Wolfgang Amadeus Mozart. Seguono i ruoli ne La prima linea di Renato De Maria, pellicola ispirata al libro Miccia corta, Il Gioiellino di Andrea Molaioli, Il sesso aggiunto di Francesco Antonio Castaldo, Il mio domani di Marina Spada.

Anche in televisione ha preso parte in diverse fiction tramesse su Rai 1, Rai 2 come Una grande famiglia, Il volto di un’altra di Pappi Corsicato, La scoperta dell’alba di Susanna Nicchiarelli La dama velata, in cui interpreta il conte Guido Fossà, sempre trasmessa su Rai 1. Nel 2023 torna in TV con la terza e ultima stagione de La porta rossa e con la seconda de Il commissario Ricciardi.

Lino Guanciale a Storie Italiane

E’andata in onda un’altra puntata di Storie Italiane condotta da Eleonora Daniele il 5 febbraio, dove dopo una lunga pagina in cui si è parlato del Festival di Sanremo e si è dato spazio all’ultimo spazio di cronaca, dedicato al pastore sardo condannato ingiustamente all’ergastolo ma poi rivelatosi innocente, Eleonora ha infatti mandato in onda un appello di Lino Guanciale.

Il suo appello riguardava una richiesta d’aiuto rivolta ai telespettori per un argomento molto importante che lo riguarda e di cui ne fa parte. Scopriamo cosa ha detto.

Lino Guanciale
La richiesta d’aiuto di Lino Guanciale – Credit Instagram – Cartoonmag.it

L’appello di Lino Guanciale

Nello specifico, Lino Guanciale ha chiesto una mano a tutti i telespettatori per supportare tutti colori che vivono in paesi colpiti dalla guerra e che sono costretti a vivere con temperature gelide.

“Ciao Eleonora. Come sai, da anni sono testimonial dell’Agenzia ONU per i rifiugiati” ha iniziato l’attore. “Quest’inverno milioni di rifugiati e sfollati hanno bisogno del nostro aiuto con molta urgenza. In Paesi come L’Afghanistan, la Siria e l’Ucraina, nei mesi invernali le temperature sono estremamente rigide e le famiglie che sono costrette a vivere in rifugi di fortuna devono sopravvivere a venti gelidi e a bufere di neve”. Alle parole di Guanciale si è associata la conduttrice ribadendo quanto fosse importante l’aiuto di tutto a fermare queste condizioni precarie di vita: “Vi ripeto qual è il numero da fare: 45588” ha concluso Eleonra Daniele.