Sanremo, sono queste le canzoni più ascoltate: abbiamo il podio
Alcuni brani presentati nelle edizioni passate del Festival di Sanremo sono rimaste a lungo impresse nella nostra mente: scopriamo quali
Il Festival di Sanremo è il più grande festival musicale italiano che si tiene ogni anno in Liguria e rappresenta uno dei principali eventi del nostro Paese con un forte riscontro anche all’estero grazie alla sua trasmissione in televisione, Eurovisione e in radio.
Dal 1951 ad oggi è l’appuntamento fisso dell’inverno italiano, lo specchio della nostra cultura che nel tempo si è adattato ai cambiamenti della nostra società ma che non si è mai arrestato.
Il Festival consiste in una competizione tra brani selezionati da un’apposita commissione che hanno il compito di giudicare i vari talenti. Negli anni grandi big della musica italiana si sono esibiti basti pensare ad Adriano Celentano, Mia Martini, Peppino di Capri, Iva Zanicchi, ecc.
Non solo voci di grande successo sono salite sul palco ma anche grandi conduttori hanno presentato le diverse edizioni tra cui i più noti Mike Bongiorno, Corrado, Pippo Baudo, Claudio Cecchetto, Roberto Benigni, Raimondo Vianello ecc. fino ad arrivare oggi ad Amadeus.
Sanremo 2024: pronto per partire
Manca pochissimo al settantaquattresimo Festival di Sanremo che si svolgerà al Teatro Ariston di Sanremo dal 6 al 10 febbraio 2024 con la conduzione, per il quinto anno consecutivo, di Amadeus, il quale sarà anche il direttore artistico. Nel corso delle serate vedrà al suo fianco vari co-conduttori e co-conduttrici, tra cui Marco Mengoni nella prima serata, Giorgia nella seconda serata, Teresa Mannino nella terza serata, Lorella Cuccarini nella quarta serata e Fiorello nella serata finale. La scenografia è stata curata da Gaetano e Maria Chiara Castelli.
Come accaduto le edizioni 2022 e 2023, a partecipare saranno 30 artisti con altrettanti brani tutti in gara in un’unica sezione: 27 partecipanti sono artisti di chiara fama, mentre gli altri sono i primi tre classificati del concorso Sanremo Giovani 2023. Questi ultimi presenteranno un brano inedito, diverso da quello con il quale hanno vinto la suddetta competizione. In attesa di scoprire quale sarà il vincitore, scopriamo quali sono stati i pezzi più cantanti della Karmesse.
Le canzoni più ascoltate del Festival di Sanremo
Prendendo come riferimento il Festival di Sanremo dello scorso anno, è possibile rendersi conto come alcune canzoni pur non avendo ottenuto la vittoria, sono rimaste nelle classifiche per settimane/mesi. Tra le prime vi è sicuramente quella di Mr. Rain “Supereroi” la più usata in assoluto nei video condivisi sui social di riferimento della Generazione Z, a seguire “Due vite” di Marco Mengoni, “Due” di Elodie e “Cenere” di Lazza, al quarto posto.
Il rapper e musicista milanese si è comunque aggiudicato il podio su Spotify, dove il suo brano sanremese è stata infatti la canzone del Festival più ascoltata, seguita da “Supereroi”, “Due vite” e, in quarta posizione, “Il bene nel male” di Madame. Su YouTube è Mengoni a brillare, seguito da Mr. Rain, Lazza, Ultimo e Madame in quinta posizione. Marco Mengoni è anche il cantante che ha dominato nei passaggi radiofonici, poi Elodie e Lazza.