Chi è Alfa: da TikTok a Sanremo | Com’è arrivato davvero sul palco dell’Ariston
E’ pronto a salire sul palco del Festival di Sanremo2024, Alfa con il suo inedito: ecco tutte le curiosità sul cantante
Andrea De Filippi, conosciuto semplicemente come ALFA, è un cantautore genovese, classe 2000. Nel suo canale You Tube vi sono più 306mila e 1.2 milione di follower su TikTok. Conta oltre 450 milioni di stream sulle piattaforme digitali e oltre 105 milioni di views su Youtube.
Nonostante la sua età giovanissima ha ottenuto molteplici premi e riconoscimenti tra cui un triplo disco di platino “Cin Cin”, quest’ultimo ha collezionato oltre 101 milioni di stream su Spotify, tre dischi di platino “TeStA Tra Le NuVoLe, pT2” e “Sul più bello”, “Testa tra le nuvole, Pt.1”e sei dischi d’oro.
Uno dei suoi brani, in particolare “Sul più bello” prodotto da Eagle Pictures e diretto da Alice Filippi, con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte è stato anche candidato ai Nastri d’Argento 2021.
Nel 2023 è entrato nel case degli italiani con un nuovo bravo “Le cose in comune”, cover del celebre brano di Daniele Silvestri e con il singolo “bellissimissima” che ha scalato tutte le classifiche arrivando quinto alla Fimi e al quarto posto della TOP50 di Spotify.
Alfa pronto per il Festival di Sanremo 2024
Manca ormai pochissimo all’inizio della 74esima edizione del Festival di Sanremo, la competizione canora più attesa dell’anno. La kermesse sanremese si svolgerà dal 6 all’10 febbraio e vedrà una rosa di ben 30 artisti e artiste sfidarsi con i loro brani inediti ed esibizioni esclusive.
Tra i partecipanti non solo i Big della nostra musica, ma anche inaspettati ritorni e nuove proposte, come Alfa, che debutta nella gara sanremese con l’inedito “Vai!“.
Le parole di Alfa: “Un mio sogno….”
Il cantante in gara con “Vai”, è pronto per questa nuova esperienza che sin da bambino sognava. In una recente intervista rilasciata alla Repubblica, Alfa ha ricordato i momenti in cui da piccolo guarda il Festival di Canoro e ha svelato tutte le sue emozioni.
“Da ragazzino guardavo Sanremo con i miei nonni. Mia nonna non ascoltava tanto le canzoni ma guardava gli outfit delle persone, li giudicava e questa cosa mi ha sempre fatto molto ridere. Se mi avessero detto che sarei finito a Sanremo un giorno non ci avrei creduto, giustamente, chi se lo può aspettare. Ho sempre sognato senza farmi troppe aspettative” ha affermato il giovane rapper. Poi ha aggiunto: “Ad Amadeus vorrei dire grazie per l’occasione. Darò il massimo, tutto quello che ho, per non farlo pentire della scelta”.