Sanremo 2024: il testo di Tuta Gold, la canzone molti inglese di Mahmood
Mahmood e la sua nuova canzone Tuta Gold fa sospirare tutti: ecco come sarà sul palco il cantante.
Alessandro Mahmoud è un cantautore e paroliere italiano. Ha raggiunto la notorietà nel 2018 partecipando a Sanremo Giovani, vincendo la seconda serata con il brano Gioventù bruciata e guadagnando così l’accesso alla categoria unica del Festival di Sanremo per l’anno seguente. Al 2021 risale invece la pubblicazione del secondo album Ghettolimpo.
Mahmood è famoso anche per aver vinto il Festival di Sanremo nel 2019 con la canzone Soldi e poi nel 2022 in duetto con Blanco con il brano Brividi. Nasce a Milano nel 1992 da madre sarda di Orosei e padre egiziano e cresce nel quartiere periferico del Gratosoglio iniziando a studiare canto fin da piccolo.
Il nome d’arte Mahmood è un gioco di parole tra il cognome (Mahmoud) e l’espressione inglese my mood (“il mio stato d’animo”). Ha partecipato anche alla sesta edizione di X Factor nella categoria 16-24 Uomini capitanata da Simona Ventura.
Per quanto riguarda la sua vita privata Mahmood ha non ha mai precisato il suo orientamento sessuale perché a suo dire queste domande sarebbero poco educate e creerebbero una certa distinzione.
La nuova canzone di Mahmood al Festival di Sanremo
Tuta Gold fa parte del nuovo disco di Mahmood Nel letto degli altri in uscita il 16 febbraio. Mahmood ha raccontato: «Il letto è il nostro porto sicuro, dove si torna la sera, dove guardiamo il soffitto e pensiamo. Ci portiamo le persone che amiamo di più. È il luogo dove tradiamo e siamo traditi. Per me è anche luogo di autoanalisi: ho lottato con i mei demoni, nel letto».
Negli ultimi anni dice di aver cambiato tanti letti: «Sono stato in tanti letti diversi di hotel negli ultimi anni. Sono cambiato tanto anche a livello personale, per come ho gestito i rapporti con le persone, questo è il viaggio di Nei letti degli altri. Ho cambiato 3 case, sono anche tornato nel letto di mia madre, a vivere casa sua. Ero fuori dalla grazia di Dio. Quando conquisti la tua indipendenza, non riesci a tornare indietro. Con lei ci starei sempre, siamo cip e ciop, ma ho bisogno della mia libertà».
Rimasto fino a 27 anni a vivere con la madre, Mahmood afferma che non vede l’ora di vederlo tornare sul palco di Sanremo. Il cantante ci stupirà sicuramente come al solito portando la sua creatività.