“Io urlavo e lei piangeva”: retroscena Sanremo | Tutta colpa di Pippo Baudo

“Io urlavo e lei piangeva”: retroscena Sanremo | Tutta colpa di Pippo Baudo

Pippo Baudo - Credit Ansa - Cartoonmag.it

Pippo Baudo
Pippo Baudo – Credit Ansa – Cartoonmag.it

Spunta un retroscena su un Festival di Sanremo condotto da Pippo Baudo: ecco di cosa si tratta e tutti i dettagli

Giuseppe Raimondo Vittorio Baudo, conosciuto semplicemente come Pippo Baudo,  è nato a Militello il 7 giugno 1936 ed è  un conduttore televisivo, autore televisivo e conduttore radiofonico italiano.

E’ tra i presentatori più significativi della televisione italiana con una lunga carriera alle spalle. I suoi esordi risalgono agli inzi degli anni sessanta ed è stato uno dei volti più importanti della Rai per tutti gli anni seguenti.  Per un breve tempo ha anche lavorato a Mediaset.

Tra le sue conduzioni rientrano molteplici varietà come Settevoci, Canzonissima, Domenica in, Fantastico, Serata d’onore, Novecento e il Festival di Sanremo, di cui detiene il record di conduzioni, avendolo presentato tredici volte tra il 1968 e il 2008, e di cui è stato anche direttore artistico in sette delle tredici edizioni condotte.

I suoi programmi sono stati trampolino di lancio per molte personalità musicali come come Milva, Mietta, Anna Oxa e Giuni Russo ed ha avviato le carriere di personaggi come Lorella Cuccarini, Heather Parisi, Andrea Bocelli, Giorgia, Laura Pausini, Fabrizio Moro, Beppe Grillo, Barbara D’Urso e tanti altri. Contemporaneamente all’attività televisiva ha anche partecipato a diversi film e fiction, principalmente interpretando sé stesso, e ha scritto alcuni brani musicali.

L’ultimo Festival di Sanremo condotto da Pippo Baudo

Martedì 6 febbraio inizierà la settantaquattresima edizione del Festival della Canzone italiana, per la quinta volta di fila condotta e diretta da Amadeus. Facendo qualche passo indietro, però, è impossibile non citare il conduttore che per tredici volte ha condotto la gara canora più importante del nostro Paese: Pippo Baudo.

Il 2008 è stato il suo ultimo Festival firmato Baudo e con lui sul palco vi erano Piero Chiambretti, Andrea Osvàrt e Bianca Guaccero. A vincere quell’ edizione il duo che ha portato in giro per l’Europa il musical Notra Dame de Paris: Gio Di Tonno e Lola Ponce con “Colpo di Fulmine”, brano scritto da Gianna Nannini.  A voler raccontare quell’esperienza vissuta è stata proprio la Guaccero che ha svelato un retroscena importante.

Bianca Guaccero
Bianca Guaccero – Credit Ansa – Cartoonmag.it

Le parole di Bianca Guaccero e il retroscena su Sanremo

La conduttrice nel corso del programma Detto Fatto,  ha raccontato l’esperienza vissuta al Festival di Sanremo, nel 2008, quando ha affiancato Pippo Baudo nella conduzione.

Nel suo racconto ha la Guaccero ha spiegato che all’epoca non riusciva a credere di essere stata scelta da Baudo, tanto che quando chiamò la mamma, per dirle cosa fosse ha accaduto, ha svelato di essersi messa il cuscino in faccia e di aver iniziato a urlare dalla gioia, tutto mentre la mamma piangeva. Bianca alla fine ha concluso riferendo che porterà nel cuore quei momenti unici.