Hai un dolore al torace? Finalmente dopo anni arriva la svolta che cambia tutto | Rivoluzione nel settore

Hai un dolore al torace? Finalmente dopo anni arriva la svolta che cambia tutto | Rivoluzione nel settore

Dolore al torace - cartoonmag.it Depositphotos

Dolore al torace - cartoonmag.it Depositphotos
Dolore al torace – cartoonmag.it Depositphotos

Vi è mai capitato di avere un dolore al torace? Ecco allora che è arrivata la svolta per capire se siete a rischio infarto o meno. 

Avete dolore al torace? non è sempre il preludio dell’infarto anche se bisogna sempre stare attenti e cercare di non trascurarlo mai. Nella maggior parte dei casi infatti il dolore al torace non è legato all’infarto e non costituisce una minaccia reale per la vita.

Alcune tra le cause più comuni sono per esempio il reflusso gastroesofageo, costocondrite, attacco di ansia o attacco di panico, malattie polmonari, come polmonite e pleurite.

Se avvertite però un forte dolore ed è improvviso al petto allora bisogna chiamare subito un’ambulanza, in particolare se: il dolore si estende ad altre parti del corpo come per esempio la schiena, le braccia o la mascella, se il dolore si accompagna ad altri disturbi come affanno, nausea, sudorazione oppure colpi di tosse con sbocchi di sangue.

Inoltre bisogna stare attenti se si ha la sensazione di avere un peso nell’addome o qualcosa che preme oppure ancora qualcosa come una fitta. Se il dolore dura da oltre quindici minuti può essere il caso di chiamare un’ambulanza.

L’esame che riduce il rischio di morte da infarto

Ad oggi c’è una svolta nella gestione dei pazienti che lamentano un dolore sospetto al petto: l’impiego selettivo della Tac al cuore. La Tac può essere integrata con un altro esame più specifico sul flusso di sangue nelle coronarie, riducendo di due terzi il rischio di morte e di infarto ed evitando così anche tanti esami invasivi inutili. Jama Cardiology ha pubblicato i risultati di due analisi dello studio clinico internazionale Precise in cui l’Italia è protagonista con il Centro cardiologico Monzino di Milano. Sarebbe ad oggi l’unico centro coinvolto nel nostro Paese.

Dolore al torace sintomi - cartoonmag.it Depositphotos
Dolore al torace ecco i sintomi da non sottovalutare – cartoonmag.it Depositphotos

Nei pazienti con sospetta malattia coronarica l’utilizzo selettivo della Tac può ridurre il rischio di morte e di infarto del 65%.

“Precise è uno degli studi più importanti per la gestione del dolore toracico e il rischio di infarto dell’ultimo decennio – afferma Gianluca Pontone, direttore del Dipartimento di Cardiologia perioperatoria e Imaging cardiovascolare del Monzino – I suoi straordinari risultati erano già stati presentati al congresso dell’American Heart Association nell’aprile 2022 e ora la pubblicazione su Jama Cardiology decreta l’entrata ufficiale di Tac cardiaca e Ffrct nella pratica clinica” afferma lo specialista.