Una delle ville storiche di Roma ora è in vendita: se vuoi comprarla devi sborsare molti soldi
Una delle ville storiche della capitale italiana è stata messa in vendita, ma il prezzo è inaccessibile per la stragrande maggioranza di persone. Andiamo a scoprire di quale si tratta e qual è la cifra richiesta
Roma ha una serie di ville che risalgono al Rinascimento. Alcune di queste esistono ancora oggi ed è possibile visitarle mentre altre sono crollate nel corso del tempo ho sostituite da altre strutture edilizie.
Una delle più famose è sicuramente la Villa Borghese, una vasta area con edifici, sculture, monumenti, fontane e opere di grandi artisti del passato. I luoghi più suggestivi sono: Il giardino del Lago, I giardini segreti e la Galleria Borghese.
Anche un’altra Villa accoglie edifici neoclassici ed è situata nell’aria settentrionale della città, precisamente nel quartiere Parioli.
Di recente è stata resa ufficiale la sua vendita a un prezzo con tanti zeri. Non crederete mai a ciò che leggerete!
La Villa sarà venduta a un costo inimmaginabile
“L’edificio era già di proprietà privata e verrà venduta a privati, quindi non cambierà nulla. Non penso che gli enti pubblici in questo momento vogliano investire una cifra del genere”, ecco cosa ha detto Lorenzo Grassi, ovvero il coordinatore dell’Osservatorio Sherwood, impegnato nella salvaguardia della Villa in questione.
Poi ha aggiunto: “Si tratta di un pezzo molto antico del parco che meriterebbe di essere condiviso. Quindi la speranza è che l’acquirente sia una sorta di mecenate, che non la usi come residenza privata”. Ma di quale Villa si tratta? Dall’esterno sembra davvero maestosa. Andiamo subito a scoprirlo.
La Villa Ada, un pezzo di storia nella capitale italiana
L’immobile storico in questione è la Villa Ada e risale al 500. All’inizio era il casinò nobile di Vigna Saliceti e poi diventare una delle proprietà di Luigi Pallavicini nel 700. Con il Re Vittorio Emanuele III e la Regina Elena nel 900 alcune stanze del piano terra furono aperte ai poveri per dargli riparo e del cibo.
La Villa si trova in via Salaria 263 ed è stata messa in vendita al costo di 6 milioni e mezzo di euro: “L’ingresso pedonale su via Salaria è riservato a due appartamenti per gli ospiti e agli alloggi del personale di servizio, mentre l’ingresso principale dal giardino conduce all’appartamento padronale posto al piano primo, composto da cucina abitabile e salone di rappresentanza da cui si accede a un’ampia terrazza, sala da pranzo, tre bagni e due camere da letto”. Sicuramente la struttura può attrarre chi ha la possibilità di spendere la cifra richiesta. La speranza di Lorenzo Grassi è se il futuro proprietario possa condividere con la massa un simile patrimonio storico culturale.