Friggitrice ad Aria, attenzione a cosa cucini: evita questi 5 alimenti

Friggitrice ad Aria, attenzione a cosa cucini: evita questi 5 alimenti

Evita questi ingredienti nella friggitrice ad aria (Corporate+)- cartoonmag.it

cibi fritti
Evita questi ingredienti nella friggitrice ad aria (Corporate+)- cartoonmag.it

Rendi la tua friggitrice ancora più efficiente ed evita di compromettere la sua funzionalità: scopri i 5 cibi da non cucinare.

Da qualche anno a questa parte, c’è stato il boom delle friggitrici ad aria, acquistate e utilizzate in sostituzione al classico forno elettrico, soprattutto per risparmiare. Infatti, questo apparecchio ti permette di adottare una logica più green e di salvaguardare le tue finanze, in quanto non avrai bisogno di attendere il tempo di pre-riscaldamento, ma ti basterà portarlo alla temperatura desiderata e, in un batter d’occhio, il gioco è fatto.

Un altro dei vantaggi indiscutibili della friggitrice è la possibilità di creare piatti gustosi, appetitosi, ma light. Infatti, non ti servirà utilizzare olio e grassi vari per cucinare, perché la cottura ad aria ti farà avere delle preparazioni davvero squisite, come se fossero fritte. È un’invenzione che sta rivoluzionando il mondo della cucina e che permette a chiunque di mettersi alla prova con diverse ricette, anche a chi è alle prime armi.

Tuttavia, a parte la manutenzione e la pulizia quotidiana, ci sono altri piccoli accorgimenti di cui tenere conto, per far sì che la tua friggitrice ad aria duri di più e si mantenga efficiente e funzionale. Ad esempio, alcuni cibi sarebbero proprio da evitare, specialmente cinque, che sono quelli di cui ti parleremo a breve.

Non è tutto fritto quel che è gustoso

Grazie alla friggitrice ad aria, possiamo avvicinarsi verso una cucina più salutare e meno grassa, ma c’è da dire che non tutti i cibi che vengono fritti possono essere cotti all’interno dell’elettrodomestico, ottenendo lo stesso risultato della vera e tradizionale frittura. Tra questi, il cibo in pastella, poiché la tecnologia ad aria non permette alla pastella di aderire all’alimento, come fa l’olio bollente. Infatti, la pastella scivolerebbe via e il cibo rimarrebbe allo scoperto durante l’intera cottura.

Per evitare questo inconveniente, utilizza una panatura secca. Un altro alimento da evitare sono le verdure fresche in generale e i broccoli in particolare. In mancanza di olio, le verdure tendono a disidratarsi e a non avere l’aspetto e il gusto desiderati. Un rimedio potrebbe essere quello di utilizzare alimenti surgelati, che trattengono l’umidità. Anche il formaggio è un nemico della friggitrice ad aria, poiché con le alte temperature si scioglierà, andando a depositarsi sul fondo e facendo un vero e proprio pasticcio, difficile da ripulire.

cibi fritti
Evita questi ingredienti nella friggitrice ad aria (Corporate+)- cartoonmag.it

Qualche chicca per la tua friggitrice

Inoltre, trattandosi di un elettrodomestico che non prevede l’utilizzo di acqua, devi fare molta attenzione a non cuocere alimenti che richiedono liquido per la preparazione, come i cereali crudi.

Inoltre, sarebbe opportuno evitare di cuocere pezzi di carne troppo grossi, come un arrosto intero. Le dimensioni, sproporzionate rispetto alla friggitrice, non ti garantiscono una cottura uniforme. Per una preparazione ottimale, ti consigliamo di inserire pochi piccoli pezzi per volta, in modo tale che l’aria abbia la possibilità di circolare correttamente e che la cottura sia ben distribuita.