Mary di Danimarca, la bufera si abbatte su di lei: il motivo è legato ad un gioielo prezioso |E’ guerra tra i reali
Mary Di Danimarca finita nel polverone a causa di un gioiello prezioso: ecco cosa è successo e tutti i dettagli
Mary Elizabeth Donaldson è la regina consorte di Danimarca dal 2024, come moglie di Federico X. E’ la più piccole delle figlie degli accademici scozzesi John Dalgleish ed Henrietta Clark Donaldson.
Nata nel 1972 a Hoslabat, capitale dello stato insulare della Tasmania, Mary Donaldson finisce gli studi presso l’Università della sua città conseguendo una laurea in Giurisprudenza. Poco dopo inizia a lavorarae per diverse agenzie pubblicitarie in Australia, Scozia, Francia e Danimarca.
Nel 2000 incontra Federico di Danimarca e nel 2003 la coppia ottiene il consenso da Margherita II in Consiglio di Stato. L’anno sucessivo si sposano nella cattedrale di Nostra Signora a Copenaghen.
Qualche giorno fa, precisamente il 14 gennaio 2024, il principe Frederik e Mary Donaldson,
ora ribattezzati re Frederik X e regina Mary, sono saliti sul trono di Danimarca dopo l’abdicazione della Regina Margherita.
L’abdicazione della Regina Margherita
L’abbandono volontario della Regina, di cui la novella coppia reale ha avuto notizia solo due giorni prima, è stato un evento di notevole importanza e raccontato da tutte le testate nazionali. Nei novecento anni di regno nessun sovrano danese si era mai dimesso per sua volontà.
Un momento storico che sicuramente è stato inaspettato da parte del popolo ma che adesso segna un grande cambiamento nel regno del nord.
Il gioiello prezioso della Regina di Danimarca
Ad attirare l’attenzione mediatica oltre la sovrana bellissima ed elegantissima in total white, sono stati dei dettagli che non sono passati di certo inosservati: i gioielli di diamanti e rubini con cui ha reso omaggio ai colori del suo paese. Non tutti sono a conoscenza che sono i monili più preziosi che ha ereditato dalla monarca che l’ha preceduta e che esiste una tiara super scintillante che oltre a vantare un inestimabile valore, non può attraversare i confini del paese.
Il motivo per cui il prestigioso gioiello non può varcare i confinie risiede in un provvedimento messo in atto dalla regina Sofia Maddalena, che per evitare che i gioielli reali andassero in giro per l’Europa per intricate vicende dinastiche, nel testamento scrisse che il suo scrigno di preziosi poteva essere messo a disposizione solo della regina in carica quando si trova in Danimarca. Se il diadema non viene indossato, ancora oggi viene espost al pubblico al castello di Rosenborg così come tutti i gioelli reali. Mary di Danimarca quindi sarà la settimana regina alla quale sarà concesso di indossorla, ma ciò potrà avvenire solo in occasione di eventi importanti eventi istituzionali come le cene di Stato, il Capodanno o i matrimoni reali.