Pagamento del bollo auto: esistono metodi per ottenere delle agevolazioni
Il bollo auto è un’imposta che si paga sulla proprietà di un veicolo. Va pagata una volta all’anno e tale contributo deve essere corrisposto sia sui veicoli in circolazione sia su quelli che restano fermi nei box in disuso. La tassa in questione difatti va proprio a pagare la proprietà materiale dell’automobile. Insieme alla polizza assicurativa e ai costi di carburante e manutenzione, il bollo è una delle spese più onerose sostenute dagli automobilisti.
Il bollo auto è una tassa di tipo regionale e il suo importo dipende dalla tipologia del veicolo di cui si è in possesso nonché dalla sua cilindrata e dalla regione di persistenza del veicolo stesso. Si consiglia sempre infatti di rivolgersi agli uffici territoriali della propria zona prima di pagare per la prima volta il bollo auto, in quanto è possibile che si abbia diritto a qualche agevolazione. Detrazione a parte, in ogni caso, esistono alcuni modi per ottenere un piccolo risparmio nel pagamento del bollo auto.
Le modalità per pagare il bollo auto un po’ meno rispetto a quanto dovremmo sono le seguenti:
Per capire se la nostra regione di appartenenza ci dà diritto a qualche agevolazione economica nel pagamento del bollo auto l’unico approccio possibile è recarsi presso gli uffici territoriali. Una volta informati riguardo alle modalità, basterà pagare nei termini previsti per legge senza giungere alla scadenza del bollo e scegliere il metodo di pagamento che ci dà diritto a ottenere la scontistica desiderata. I residenti della regione Campania e Lombardia ad esempio, potranno arrivare a risparmiare fino al 15% sul bollo scegliendo l’addebito su conto a scadenza.